Home
 
Inaugurazione "L'atlante"
Der Blitz 2014 | Ricerca, azione e cultura contemporanea
MAG Arco, Galleria Civica G. Segantini
Saturday, 17 May 2014 ore 18:00
+

Silvia Giambrone, 8 novembre 2011, 2011

Der Blitz 2014 | Ricerca, azione e cultura contemporanea
L'atlante
A cura di Denis Isaia, Federico Mazzonelli
Arco | Galleria Civica G. Segantini
18 maggio - 5 ottobre 2014
Inaugurazione sabato 17 maggio 2014 | ore 18
In collaborazione con Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto


Der Blitz nasce nel 2013 come progetto di sostegno per la cultura contemporanea sul territorio dell'Alto Garda. Der Blitz 2014 raccoglie l'eredità del progetto pilota del 2013 e ne amplia la portata complessiva proponendo l'esplorazione di alcuni fra i territori culturali dell'arte contemporanea, attraverso tre tappe che si dispiegheranno durante l'anno tra Arco, Riva del Garda e Canale di Tenno.
Dopo l'intervento del giovane artista Michele Parisi Dalla finestra entrava il mattino, allestito lo scorso marzo e visibile nella Pinacoteca del Museo di Riva del Garda fino al 2 novembre, con L'atlante si aprirà dal 17 maggio alla Galleria Civica G. Segantini di Arco un progetto che vedrà alternarsi al suo interno i lavori di sei giovani artisti, tre spazi indipendenti e tre giovani curatori italiani.
Contemporaneamente, sabato 17 maggio prenderà il via a Canale di Tenno la prima residenza creativa dei due artisti Evgeny Antufyev e Federico Lanaro, che darà vita a settembre al Museo di Riva del Garda alla mostra Cecità Bianca curata da Chiara Ianeselli.

Fra maggio e settembre, nello spazio principale di Der Blitz, la Galleria Civica G. Segantini di Arco, sarà dunque presentato L'atlante.
L'invito, rivolto a dodici giovani professionisti dell'arte, si contestualizza in una serie di esposizioni e comprende l'incoraggiamento affinché le proposte siano in grado di dare risalto al nucleo di ricerca su cui poggiano.
L'atlante prova a mettersi in asse con alcune fra le ricerche artistiche più interessanti del panorama italiano, tenta di reggerne le costellazioni e le propone al pubblico.
Le dodici realtà emergenti della scena contemporanea italiana presenteranno, attraverso mostre personali e collettive, una serie di progetti in grado di attrarre i nuclei più rilevanti della loro ricerca.
Con L'atlante, Der Blitz si pone nei confronti delle ricerche invitate come un catalizzatore: più che favorire la sperimentazione, ne accelera i processi fondanti cercando di portare in evidenza il valore generativo che contengono.

Sabato 17 maggio 2014 (Notte Europea dei Musei) alle 18 saranno presentati i primi tre lavori inseriti ne L'atlante: nelle sale della Galleria Civica G. Segantini di Arco saranno visibili Ciò che non siamo, ciò che non vogliamo di Silvia Giambrone, Futures di Jacopo Mazzonelli e Real Track (i luoghi che mi piacciono di più, sono quelli che portano altrove), un progetto di Alessandra Prandin con Melik Ohanian, Alberto Scodro e Cristian Chironi.

In occasione delle sei inaugurazioni che si terranno presso la Galleria Civica G. Segantini di Arco, per avvicinare il pubblico ai lavori e trovare nuove chiavi di lettura, saranno organizzate visite guidate per adulti e attività per i bambini: 17.05 ore 18.00; 07.06 ore 18.00; 27.06 ore 18.00; 18.07 ore 21.00; 08.08 ore 21.00; 13.09 ore 18.00.

Angolo Bar a cura di Free Master, Arco.

Preferenze
Cookies