A Man with no Borders | Il viaggio di Gilbert
Proiezione deocumentario
03/09/2015 ore 21:00
La storia di Gilberto Guella Popovich, per trent'anni sindaco in Canada: l'amicizia con gli indiani, il rispetto per gli avversari, la nostalgia per Riva.

Cimitero indiano e balaustra ad Alert Bay

Sarà proiettato, per la prima volta a Riva del Garda dopo la presentazione avvenuta in Canada lo scorso luglio, il documentario A Man with no Borders | Il viaggio di Gilbert di Paola Rosà e Antonio Senter, prodotto dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

Giovedì 3 settembre alle ore 21.00 nel cortile del Museo di Riva del Garda, città natale del protagonista Gilbert Guella Popovich, saranno presenti alla proiezione gli autori, i quali dialogheranno con Valentina Galasso e Sara Zanatta della Fondazione Museo storico del Trentino. Interverranno per il Comune di Riva del Garda il sindaco Adalberto Mosaner e l'assessora alla cultura Renza Bollettin.

Un uomo senza confini, intraprendente e passionale: così ad Alert Bay, al largo di Vancouver, ancora ricordano Gilbert Guella Popovich, sindaco per trent'anni.
Aviatore, taglialegna, taxista, pescatore e benzinaio, il “sindaco dall'Italia” siglò con la tribù della riserva un trattato poi modello per tutto il Canada, terra di segregazione e identità negata. “Ridate la terra agli indiani - diceva - la sapranno gestire meglio dei bianchi”, ricorda Chief Bill, capo dei Namgis.

Il filmato rientra in un progetto di documentazione realizzato nell'ambito dell'attività del Centro di documentazione sulla storia dell'emigrazione trentina, attivo all'interno della Fondazione Museo storico del Trentino e sostenuto dall'Ufficio Emigrazione della Provincia autonoma di Trento. Tale progetto ha visto la realizzazione di 5 puntate, trasmesse sul canale televisivo History Lab e online, e l'edizione di un dvd.

Ingresso libero.
In caso di maltempo la proiezione si terrà all'interno del Museo.

A Man with no Borders | Il viaggio di Gilbert
di Paola Rosà e Antonio Senter