Home
 
Progetto: I forti del monte Brione
Forti del Monte Brione | Programma 2022
Aperture, visite, eventi
Riva del Garda - TN
Fino al 16 ottobre 2022
+

Veduta da Forte Batteria di Mezzo

APERTURE
Ingresso gratuito

Forte Garda
Ore 10.00 - 17.00
Aperto venerdì, sabato e domenica dal 15 aprile al 29 maggio 2022
Aperto tutti i giorni dal 1° giugno al 2 ottobre 2022
Aperto venerdì, sabato e domenica dal 7 ottobre al 16 ottobre 2022

Forte Batteria di Mezzo
Ore 10.00 - 16.00
Domenica 8 maggio, 5 e 19 giugno, 3 e 17 luglio, 7 e 21 agosto, 4 e 18 settembre, 9 ottobre 2022
A cura del Gruppo Alpini S. Alessandro


MOSTRA "SI COMBATTEVA QUI! SULLE ORME DELLA GRANDE GUERRA. I CARPAZI"
23 aprile - 16 ottobre 2022 | Forte Garda

Ad arricchire la proposta di quest’anno la mostra temporanea “Si combatteva qui! Sulle orme della Grande Guerra. I Carpazi”, reportage fotografico sui luoghi della Grande Guerra curato dal fotografo Alessio Franconi e patrocinato dalla Commissione Europea.
>>> Scopri di più sulla mostra


MERAVIGLIOSO BRIONE, SCRIGNO DI BIODIVERSITÀ
Domenica 12 giugno, ore 9.30 | Ritrovo: Forte San Nicolò - Riva del Garda
Partecipazione gratuita

Il Monte Brione racchiude in sé un ricco mix di storia e natura. Domenica 12 giugno dalle 9.30 alle 14.30 il naturalista Alessandro Marsilli e lo storico Lodovico Tavernini guideranno i visitatori in una gita con partenza dal forte San Nicolò, a Riva del Garda. Percorrendo il Sentiero della Pace procederemo con la visita a forte Garda e quindi a forte Batteria di Mezzo, per scendere infine a Sant'Alessandro.
A intervallo del percorso è prevista una pausa per il pranzo al sacco, a carico del singolo partecipante. La partecipazione all'escursione è gratuita.
Per info e prenotazioni: info@albatros.tn.it - 3407615644
Evento realizzato in collaborazione con il Parco Fluviale della Sarca.


SPETTACOLO TEATRALE | PAROLE DI VENTO
di e con Enrico Tavernini

Sabato 25 giugno, ore 17.00 | Forte Garda - Riva del Garda
Partecipazione gratuita

Visita animata a forte Garda e alla mostra “Si combatteva qui! Sulle orme della Grande Guerra. I Monti Carpazi” con Lodovico Tavernini. A seguire “Parole di vento”, monologo originale di teatro-canzone di e con Enrico Tavernini alla voce e alla fisarmonica, produzione Compagnia delle nuvole.
Uno spettacolo poetico e pieno d’ironia. Un’atmosfera vibrante di emozioni, in cui la voce, nuda, si muove in un paesaggio sonoro fatto di insolite canzoni, parole e musica, che narrano lo strano caso e l’incredibile epopea di Stanislao Periboschi, inventore di lingue immaginarie. Un lungo viaggio attraverso l’Europa del Novecento, fino sul fronte della Grande Guerra, inseguendo il vento, alla ricerca delle Parole; uno spettacolo contro la guerra, contro ogni guerra.


IL BRIONE IN NOTTURNA TRA STORIA E NATURA
Giovedì 21 luglio, ore 20.30 | Porto San Nicolò

Un'esperienza notturna sul Sentiero della Pace fino a raggiungere Forte Garda, alla scoperta dei suoni della notte e dei pipistrelli. I visitatori sono accompagnati dallo storico del MAG Lodovico Tavernini e dal naturalista Alessandro Marsilli della società Albatros srl.
Durante l’escursione verranno utilizzati bat-detector, visore notturno e richiami sonori per rapaci notturni. È necessario indossare abbigliamento adeguato (scarponcini, giacca a vento) e portare una pila, meglio se frontale.


SPETTACOLO TEATRALE | MARINETTI D'ACQUA DOLCE
Sabato 20 agosto, orario 17.00 | Forte Garda
Partecipazione gratuita

Visita guidata con performance poetica in stile futurista a cura di Lodovico Tavernini (guida) ed Enrico Tavernini (attore).
Poesie, letture, esperimenti sonori, provocazioni, aeropoeti, futuristi di montagna e persino "merda d'artista a chilometri zero"!

 

IL CIELO È DI TUTTI. STORIE AL FORTE
Letture per bambini con Elisa Salvini
Sabato 3 settembre, orario 17.00 | Forte Garda

Si può parlare ai bambini di guerra, in un luogo che è stato scenario di guerra? In un momento storico in cui la guerra ci tocca da vicino? È difficile parlare ai più piccoli di cose dolorose, ma è proprio da loro che bisogna partire per un’educazione alla pace e alla tolleranza. Basta farlo con i mezzi giusti: con le parole di grandi scrittori del passato come Gianni Rodari, oppure, attraverso le suggestive immagini di albi illustrati che mostrano elefanti neri contro elefanti bianchi, mostri litigiosi, ponti che separano città, conigli prima amici e poi nemici, battaglie di burro, orsi che odiano i ragni e tanto altro ancora. La voce narrante di Elisa Salvini racconterà di incomprensioni, scontri, litigi ma di un solo cielo, sopra alla terra tutta a pezzetti, che appartiene a tutti.


GIORNATA DI CHIUSURA DI FORTE GARDA
Domenica 16 ottobre, ore 10.00 | Porto San Nicolò

Passeggiata lungo il Sentiero della Pace da forte San Nicolò fino ad arrivare a forte Garda. A seguire “Parole di vento”, monologo originale di teatro-canzone di e con Enrico Tavernini alla voce e alla fisarmonica, produzione Compagnia delle nuvole.


___

Itinerario forti del monte Brione
Da porto San Nicolò (h 65 m) - Riva del Garda, v.le Rovereto n°140 - parte il Sentiero della Pace che costeggia il crinale del Monte Brione. Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva a Forte Garda (h 185 m). Con una camminata di circa 30 minuti si raggiunge infine Batteria di mezzo (h 360 m). I forti non sono raggiungibili in automobile ...più info

 

Preferenze
Cookies