Home
 
Comunicato stampa
Alla scoperta delle chiese di Campi
09-08-2012
Il Museo Alto Garda propone un modo differente per festeggiare l'arrivo del Ferragosto: scoprendo le bellezze storiche e artistiche di Campi assieme a Maria Luisa Crosina e all’associazione Tutela Marroni e Prodotti Tipici di Campi, e degustando prodotti genuini locali. Martedì 14 agosto «Alla scoperta delle chiese di Campi» è un breve viaggio nella storia dell’affascinante località montana di Riva del Garda, con finale dedicato ai sapori tipici e una sorpresa finale. È richiesta l’iscrizione: associazione Tutela Marroni, marrcampi@tiscali.it, 0464 501197, 333 4365401; oppure Ingarda Trentino, info@gardatrentino.it, 0464 554444. Nel caso di partecipanti stranieri, Ingarda mette a disposizione una guida in lingua.
+

Veduta di Campi: a destra si vede la chiesa parrocchiale, al centro sullo sfondo la chiesetta di San Rocco

Il ritrovo è alla chiesetta di San Rocco in località Righi alle ore 9; lì una breve introduzione su Campi e il suo territorio, a cura dell’associazione Tutela Marroni e Prodotti Tipici di Campi; quindi la visita alla chiesetta di San Rocco con la storica Maria Luisa Crosina, a seguire un percorso storico a Campi e ai sui «casoni», con visita ai castagneti (a cura dell’associazione).

Alle 10 si arriva casone Zucchetti dove si visita il «volt de la fam» Marchetto Malacarne, «el zucheto», dove si possono ammirare gli antichi strumenti da lavoro impiegati dai contadini. Alle 11 la visita guidata alla chiesa parrocchiale di Campi con la storica Maria Luisa Crosina; l'itinerario si conclude alle ex scuole elementari con una ricca degustazione di prodotti tipici locali e una sorpresa finale. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia; si consiglia un abbigliamento sportivo da montagna.

Il costo per la partecipazione è di 8 euro a persona; gratuita per i bambini fino ai 12 anni. Il numero massimo di partecipanti è di 60. È richiesta l’iscrizione, entro le ore 12 del giorno precedente, lunedì 13 agosto. Ad organizzare l’evento è il Museo Alto Garda assieme all’associazione Tutela Marroni e Prodotti Tipici di Campi, ad Ingarda Trentino Azienda per il Turismo Spa, all'azienda Agraria di Riva del Garda. Si ringrazia la parrocchia di Campi per la concessione della visita alle chiese.

 

 

Riva del Garda, 8 agosto 2012
Uff.stampa