Home
 
Riapertura Forte Garda
Inaugurazione dei nuovi spazi interni
Riva del Garda - TN
02/07/2017 ore 10:30
+

Il primo piano di Forte Garda, ora accessibile al pubblico

Domenica 2 luglio 2017 riaprirà ufficialmente Forte Garda, con l'inaugurazione, alle ore 10.30, dei nuovi spazi ricavati nel corso della primavera.
Saranno presenti alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale di Riva del Garda, dello studio Plan.architettura srl di Arco e della ditta Bronzini Luca & C. Sas di Rovereto. Seguirà una visita guidata gratuita insieme ai progettisti e allo storico del MAG Lodovico Tavernini.
Nei giorni scorsi si è di fatto conclusa la seconda fase dei lavori nelle fortificazioni del monte Brione di Riva del Garda, a cura dello studio Plan.architettura srl di Arco e della ditta Bronzini Luca & C. Sas di Rovereto. La prima fase del progetto venne realizzata tra il 2012 e il 2014 nei forti Garda e Batteria di Mezzo. Le opere più consistenti riguardarono Forte Garda, attraverso il recupero di parte degli ambienti sul lato sud del piano terra, la pulizia della vegetazione e del fossato di gola, il ripristino e l’impermeabilizzazione della copertura e la messa in opera di un parapetto a maglia metallica di protezione della copertura stessa.
Con la seconda fase, appena conclusa, si è proceduto a un ulteriore recupero degli spazi di Forte Garda: se in passato la visita al forte era possibile solamente a piano terra, ora saranno accessibili anche il primo piano e una parte del secondo. I lavori proseguiranno nel 2018 con la terza e ultima fase, che renderanno accessibile la quasi totalità del forte.

Forti Brione: info, eventi e aperture 2017