Utopia | Performance di assemblea pubblica partecipativa
Giornate Europee del Patrimonio 2015
Riva del Garda - TN
19/09/2015 ore 17:00

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2015, il MAG Museo Alto Garda e il Museo Wunderkammer Trento invitano i cittadini e le cittadine alla performance di un’assemblea pubblica partecipativa nel Rione 2 Giugno a Riva del Garda.

sabato 19 settembre 2015
ore 17:00

UTOPIA

a cura del Museo Wunderkammer
Piazzale Mimosa, Riva del Garda

Utopia è una performance, in forma di assemblea pubblica, ideata da Wunderkammer Trento per il Rione 2 giugno di Riva del Garda, proposta dal MAG in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

L’argomento è l’utilizzo, da parte delle istituzioni, della progettazione partecipata come strumento di produzione del consenso. In Utopia, rappresentazione e realtà si incontrano in un movimento circolare tra pubblico e privato, tra individuale e collettivo, tra memoria e attualità, con l’intento di provocare un corto circuito nella separazione prodotta dalla “museificazione del mondo”. La dislocazione concettuale che avviene tra i registri di reale e immaginario, permette di aprire una riflessione critica sul conflitto tra l’istituzione e la città, tra le politiche territoriali e gli immaginari individuali.

La performance è una parte dell’azione artistica iniziata con la costituzione di un gruppo di lavoro formato da persone che utilizzano la pratica della partecipazione nella loro professione, e che in modo collettivo ne hanno deciso la forma pubblica.
Con la partecipazione di Piergiorgio Caserini, Vincenzo D'Andrea, Michela Embriaco, Cristina Mattiucci, Mauro Milanaccio, Maria Grazia Ruggeri, Luigi Scolari, Francesca Testa, e con l'intervento di Ivana Franceschi, insegnante di lettere alla scuola media S.Sighele dagli anni della sua inaugurazione nel 1981 e consigliera comunale che ha partecipato alle decisioni in materia urbanistica riguardanti il quartiere.

L'iniziativa darà avvio a un percorso di ricerca sul Rione 2 Giugno che il MAG svilupperà nel 2016.

Performance acustica
di Federico Robol e Elia Pedrotti

Rinfresco a cura di Le Formichine Coop.sociale e Coop Alto Garda

Wunderkammer Trento, Collezione di Immaginari Urbani è un’azione artistica pubblica che propone una messa in discussione dei rapporti di potere alla base delle rappresentazioni culturali. La forma è quella di un museo, la cui collezione è composta da esemplari di immaginari urbani, acquisiti attraverso l’equivoco strumento della partecipazione.

Per info:
museo@wunderkammer.tn.it
www.wunderkammer.tn.it
info@museoaltogarda.it
www.museoaltogarda.it

Sempre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo di Riva del Garda rimarrà aperto a ingresso gratuito nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre 2015, dalle 10.00 alle 18.00.