Palazzi Aperti | Da museo a museo a passo d'asino, lungo la Ponale tra sapori e paesaggi
Sguardi aperti 2015
17/05/2015 ore 09:00

Il sentiero del Ponale

Da museo a museo a passo d'asino | Lungo la Ponale tra sapori e paesaggi
Dal Museo di Ledro al Museo di Riva del Garda

Un'escursione, su un semplice tracciato, attraverso secoli di storia di vita ed avvenimenti. Nel corso della camminata verranno raccontati il lavoro, la vita, i paesaggi e le storie delle comunità. Si rivivranno, accompagnati dalla “lentezza" degli asini, i paesaggi dei secoli trascorsi, quando questi animali erano il mezzo di trasporto adatto a tali percorsi.
Si consiglia abbigliamento da trekking. Pranzo al sacco.

Programma
Ore 8.30 trasferimento da Riva del Garda a Molina di Ledro in pullman con partenza dalla stazione delle autocorriere.
Ore 9.00 - Partenza dal Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
Ore 10.00 - Officina Mazzola: Ferro a fuoco. Visita all'officina e presentazione di C’era una volta…., a cura della II A e B della Scuola Media di Bezzecca
Ore 11.30 - A ber el vi de Prè: i rari vitigni della Valle di Ledro. Riflessioni sulle ultime coltivazioni viticole della valle di Ledro: i filari di Prè e Biacesa e sguardi sul paesaggio agricolo. A seguire un piccolo assaggio. In collaborazione con Davide Micheletti, enologo.
Ore 12.00 - Pranzo al sacco a Prè
Ore 13.30 – Biacesa. Storie di comunità. La fondazione “F. Maroni” tra passato e presente: alla scoperta di questa particolare realtà che custodisce un vastissimo patrimonio librario
Ore 14.30 - La centrale idroelettrica Rovereto e il Ponale. Visita a questo "palazzo aperto" e passaggio per un giardino zen, vicino al torrente Ponale
Ore 15.00 - Le vie degli asini: in cammino con gli asini lungo la Ponale. Per andare con le immagini alle origini dell'utilizzo della Ponale a bordo degli asini. Con Francesca Graziosi e Manola Santorum.
Ore 16.00 - Lungo il cammino: nuovi lavori sulla Ponale. Incontro con il Comitato Giacomo Cis e presentazione dei nuovi lavori lungo il sentiero del Ponale
Ore 17.00 - Museo Riva del Garda: sorprese tra i reperti del MAG. A seguire rinfresco.
Ore 17.30 rientro verso Molina di Ledro con partenza da Largo Medaglie d'oro (vecchia stazione).

Prezzo dell'autobus (andata e ritorno): 5,00 euro
Pacchetto famiglia (2 adulti + 2 bambini fino a 11 anni): 10,00 euro
È richiesta la prenotazione al numero 0464 573869 (fino a esaurimento posti).