I colori del paesaggio

Arco, veduta aerea, ph Pierluigi Faggion

DiversaMENTE in equiliBRìO | Vetrina del benessere
Prato dell’Arboreto di Arco | 10.00-12.00
Dall'equilibrio del paesaggio interiore all'armonia del paesaggio esteriore.
Un'opportunità per tutti e per tutte le età di avvicinarsi a diverse discipline:
Mi respiro – Meditazione attiva a cura di Marzio Sommavilla
Mi ascolto – campane tibetane e gong a cura di Simona Tomasello
Mi percepisco – Yoga integrale a cura di Liliana Alexandru
Mi radico - Qi Gong & Brain Gym a cura di Claudia Frisan
Mi affido – Shiatsu a cura di Loretta Bridarolli
Accompagnamento con l’Hang a cura di Claudio Scarabello
Partecipazione gratuita.

I colori del paesaggio
Ponte di Arco - parcheggio (ritrovo) | 14.00-17.30
Percorso cittadino alla scoperta del paesaggio urbano e naturalistico di Arco.
Durante la passeggiata verranno esplorati il rapporto della città con il suo fiume, la storia di Arco come Kurort, gli aspetti naturalistici dell'Arboreto e dell'olivaia, la lizza del Castello quale luogo di osservazione e confronto del paesaggio.
Interverranno, nel corso del pomeriggio:
Renato Bocchi, docente di Architettura del paesaggio dell'Università Iuav di Venezia, sui temi degli ingressi alla città di Arco, del rapporto fra città e fiume e più in generale del rapporto fra architettura, città e paesaggio;
Salvatore Ferrari, storico dell'arte - Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento, sul castello di Arco in alcuni dipinti e sul paesaggio altogardesano in alcune vedute;
Francesco Rigobello, naturalista del MUSE, sulla biodiversità dell'Arboreto e dell'olivaia.
Al termine della passeggiata alla Lizza del castello degustazione di olio extravergine di oliva prodotto da alcune aziende locali a cura dell’Accademia dell’olivo e dell’olio.
Partecipazione gratuita.