Garda e rifletti | Visita creativa partecipativa alla mostra "TerraProject. Dove finisce il lago"
23/03/2024 ore 15:00
Visita creativa e partecipativa alla mostra "TerraProject". Dove finisce il lago"

Come percepiamo l’Alto Garda? Come ci sentiamo rispetto al lago e alla stagionalità? Come immaginiamo il nostro territorio nel futuro? Quali sono gli “animali” che abitano questo ecosistema sociale?

Cercheremo di rispondere a queste e altre domande in un percorso a tappe interattivo che attraversa le sale del museo e le fotografie del collettivo TerraProject. Durante il workshop riceverai il kit creativo di "a mezz’aria" per condividere le tue impressioni, percezioni e visioni.

Non mancherà un momento dedicato al dibattito libero finale.

Un'occasione di confronto, condivisione e riflessione, per promuovere un nuovo modo di vivere il museo e proporre una narrazione diversa dei luoghi e delle persone che ci circondano.

“TerraProject. Dove Finisce il Lago”, in collaborazione con il collettivo fotografico TerraProject, è un reportage fotografico all'interno del progetto “Sguardi Gardesani”. La mostra si propone di superare la visione stereotipata del nostro territorio per restituire una dimensione quotidiana delle persone che ci vivono e degli spazi che occupano.

"a mezz’aria" è un progetto di sviluppo di comunità e rigenerazione creativa. Il suo obiettivo è quello di riscoprire, rinarrare e rigenerare i luoghi sospesi, ovvero tutte quelle località, quartieri, strutture e paesaggi che hanno perso la loro funzione originale, ma che rimangono a mezz’aria, per l’appunto, come custodi immobili della storia del nostro territorio.

Il progetto vuole offrire una narrazione alternativa dell’Alto Garda e Ledro, prendendo le distanze dalla classica comunicazione improntata sul turismo per proporre una visione alternativa e più vicina alla prospettiva di chi, questi spazi, li vive nel quotidiano.

Prenota ora il tuo ingresso gratuito inviando una mail a

prenotazioni@museoaltogarda.it

Inizio ore 15.00