Segantini e Arco | Estate 2019
Il primo appuntamento ci conduce "Alla scoperta della Arco medievale"
Arco - TN
15/06/2019 ore 10:00

Nell’ambito del progetto “Segantini e Arco”, il MAG propone per l’estate 2019 quattro appuntamenti per riscoprire e vivere la città di Arco.

Primo appuntamento sabato 15 giugno 2019, ore 10.00 con ritrovo presso la Collegiata di Arco
ALLA SCOPERTA DELLA ARCO MEDIEVALE
Camminata dal centro storico di Arco alla chiesa di S. Apollinare alla ricerca delle tracce medievali della città, con Marianna Raffaelli.

Percorso per famiglie e gratuito.

Si parte dall’esplorazione della città medievale, a cura di Marianna Raffaelli, con una passeggiata nel centro storico di Arco, dalla cripta della Collegiata alle vie che conducono al castello, fino alla chiesa di S. Apollinare, per ritrovare i segni medievali della città ancora visibili nel tessuto urbano moderno.

La città nell’Ottocento sarà, invece, lo sfondo della passeggiata di settembre sulle tracce di Giovanni Segantini, una visita ai luoghi segantiniani della città in compagnia di Romano Turrini, dalla casa natale dell’artista sul fiume Sarca al monumento commemorativo del 1909, attraverso la quale ricostruire il legame di Segantini con la città di Arco e della città con il suo illustre concittadino.

Ad animare l’estate arcense in Galleria sono, infine, previste a luglio e agosto le “Notti al museo”, aperture serali fino alle 23.00 della Galleria Civica G. Segantini di Arco con visite guidate alla collezione permanente dell’artista e agli spazi temporanei dedicati ai suoi contemporanei.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 12 luglio 2019, giovedì 15 agosto 2019
NOTTE AL MUSEO
Apertura serale della Galleria Civica G. Segantini di Arco con visita guidata