Home
 

Copertina 2016
 
“La gioia nell’osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura”
(Albert Einstein)





Cari/e docenti,

anche per l'anno scolastico 2016-2017 si rinnova l'impegno del MAG verso il mondo della scuola con la pubblicazione dell'offerta didattica MAG SCUOLE.

L'educazione attiva al patrimonio culturale è missione prioritaria del nostro museo in quanto custode di memoria e identità, ma anche cantiere di interpretazione della contemporaneità e di generazione del futuro. Da essa deriva un’educazione alla cittadinanza condivisa e consapevole.
 
Accanto ai laboratori ormai consolidati nel tempo, per questo anno scolastico il MAG propone nuovi percorsi in museo e sul territorio, dedicati alla storia, all'archeologia, all'arte e al paesaggio, attraverso i quali è possibile rileggere come una cartina tornasole l'attività annuale del museo.
 
 
PROGETTI IN COLLABORAZIONE
 
Sono la novità di quest'anno, in cui confluiscono i progetti didattici promossi dal MAG in collaborazione con istituzioni, scuole e altri attori del territorio:

  • Castelli in Rete
    Progetto in sinergia con le scuole della Rete Alto Garda, Ledro e Valle dei Laghi, che propone un approfondimento sul tema dei castelli dell'Alto Garda in lingua straniera secondo l'approccio metodologico CLIL (Content and Language Integrated Learning).

  • Centrale idroelettrica di Riva del Garda
    Gruppo Dolomiti Energia e Albatros s.r.l. si uniscono al MAG nei nuovi percorsi dedicati alla Centrale idroelettrica di Riva del Garda, attraverso i quali le scuole potranno accostarsi al tema quanto mai attuale delle energie rinnovabili e scoprire uno dei gioielli dell'architettura maroniana, aperta al pubblico nel 2016.

  • Sguardi Aperti
    Dalla collaborazione fra MAG e MUSE - Museo delle Palafitte del Lago di Ledro nasce la seconda edizione di Sguardi Aperti, il progetto educativo sul paesaggio per guardare e comprendere il territorio che ci circonda utilizzando gli strumenti delle discipline più diverse.

    Info
 

FORMAZIONE DOCENTI
  • FormAZIONE in Rete - Sguardi Aperti
    Corso di aggiornamento a cura della Rete di Riserve Alpi Ledrensi in collaborazione con MAG, MUSE e Step - Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.

  • Le lettere di Giovanni Segantini
    Agli appassionati della storia dell'arte il MAG dedica la giornata di grafologia Le lettere di Giovanni Segantini, workshop aperto alle scuole e agli insegnanti che propone un'inedita indagine grafologica delle lettere del pittore arcense, in un dialogo continuo fra scrittura e pittura.

    Info

 


"MAG SCUOLE" 2016-2017 (pdf libretto)

 


ISCRIZIONI

Dal 26 settembre al 7 ottobre 2016 sarà possibile iscriversi ai percorsi e laboratori didattici per l'anno scolastico 2016/2017, rivolti a a tutte le scuole, da quelle per l'infanzia alle secondarie di II grado.
 
Modalità di iscrizione:
- presso il Museo dal lunedì al giovedì 14.30-16.30, il venerdì 8.30-12.00
- via fax al numero 0464.573868
- via mail all'indirizzo info@museoaltogarda.it (oggetto: "iscrizione attività didattiche 2016-2017")

Informazioni: 0464.573874


Buona scelta e… buon anno scolastico a tutti/e!




 
Percorsi didattici anni precedenti:

Percorsi didattici a.s. 2015-2016
Percorsi didattici a.s. 2014-2015 
Percorsi didattici a.s. 2013-2014 
MAG didattica n. 02 - a.s. 2012-2013