MAG scuole 23-24
Museo di Riva del Garda
30-08-2023

CARE E CARI DOCENTI,

anche per l’anno scolastico 2023-2024 si rinnova l’invito del MAG Museo Alto Garda al mondo della scuola con la pubblicazione della proposta didattica MAG SCUOLE. Con l’intento di fornire un ventaglio di attività di vostro interesse e gradimento, come ogni anno, abbiamo modificato la nostra offerta, inserendo nuovi percorsi e perfezionandone altri sulla base dei suggerimenti che ci sono pervenuti. Più di 80 percorsi distribuiti nei vari ordini scolastici che intersecano storie e vicende del territorio altogardesano. La proposta didattica prevede laboratori di storia, geografia, arte, educazione all’immagine e archeologia, il tutto arricchito da alcuni percorsi in CLIL. Tra le novità ci sono due progetti speciali:
- “Faccia a faccia: un laboratorio sul ritratto per scoprirsi e raccontarsi”, in cui le sale della Pinacoteca saranno lo spunto per riflettere su sé stessi, su come gli altri ci vedono e su come vogliamo essere visti, a conclusione di questo percorso è prevista la creazione di una mostra contemporanea;
- “Monte Brione tra storia e natura” un percorso che unisce le peculiarità naturalistiche del monte Brione con quelle storiche, sarà possibile visitare il Parco dell’Olivo e forte Garda. L’attività è realizzata in collaborazione con Casa Mia A.P.S.P.

Come museo del territorio, il MAG ha consolidato le numerose collaborazioni già intraprese negli anni precedenti con importanti realtà locali quali, ad esempio, il gruppo Dolomiti Energia e Albatros s.r.l. per i percorsi dedicati alla Centrale Idroelettrica di Riva del  Garda, il MUSE - Museo delle Palafitte del lago di Ledro per i laboratori di archeologia e per il progetto educativo Sguardi Aperti, al quale fa eco il corso d’aggiornamento docenti “Trittico di paesaggi. Saperi e sapori tra natura, storia e tradizioni”, giunto alla sua decima edizione, a cura della Rete di Riserve Alpi Ledrensi. Altre importanti sinergie sono quelle con il molino Pellegrini a Varone e quella con Casa Mia A.P.S.P., che rappresenta una novità sul fronte della didattica.

Molteplici sono le collaborazioni intraprese, così come sono numerosi i luoghi di interesse culturale che verranno scoperti durante le attività sul territorio: oltre al Museo di Riva del Garda infatti sarà possibile visitare la Torre Apponale, i Forti del Monte Brione (Forte Garda e Batteria di Mezzo),la Tagliata del Ponale, la già citata Centrale Idroelettrica di Riva, numerosi edifici di culto come la Chiesa dell’Inviolata, ma anche luoghi ameni come il lago di Garda, il Parco dell’Olivo, il Bastione e molti altri ancora.
Inoltre, alle classi più curiose, è riservata l’opportunità di confezionare un proprio pacchetto didattico personalizzato, finalizzato alla scoperta del territorio altogardesano, integrando l’attività in museo con un’escursione direttamente sul territorio.

ISCRIZIONI PERCORSI DIDATTICI

Presso la segreteria del museo dal 25 settembre al 31 ottobre 2023 con le seguenti modalità:
• via mail all’indirizzo: didattica@museoaltogarda.it
(oggetto: “iscrizione attività didattiche a. s. 2023-2024”)

Documenti allegati:

Brochure MAG 5.0 MB