Inaugurazione mostra "Oltre il confine della tela | Fontana, Burri, Manzoni, Dadamaino, Bonalumi, Scheggi"
Notti nei musei con ingresso libero 20-23
Freitag, 17 Juli 2015 ore 20:00

Agostino Bonalumi, Bianco, 1997, tela estroflessa e tempera bianca, 114 x 146,5 x 15 cm, Mart, © Agostino Bonalumi

Il MAG, in collaborazione con il Mart di Rovereto, presenta Oltre il confine della tela, una mostra che riunisce alcuni tra i maggiori artisti storicizzati dell’arte contemporanea italiana: Lucio Fontana, Alberto Burri, Piero Manzoni, Dadamaino, Agostino Bonalumi e Paolo Scheggi. Nella Pinacoteca del Museo di Riva del Garda vengono esposti venticinque capolavori, di cui diciassette provenienti dalle raccolte del Mart, quattro concessi dalla Fondazione Piero Manzoni e i restanti da collezioni private.

La mostra Oltre il confine della tela consolida, ancora una volta, la collaborazione tra il MAG e il Mart, sancita dal protocollo di intesa sottoscritto nel 2013 dai due musei trentini, che ha portato in questi anni alla realizzazione, tra gli altri, del progetto In Pinacoteca. Finestre sul contemporaneo a cura di Daniela Ferrari, di cui la mostra fa parte.

L'inaugurazione avrà luogo venerdì 17 luglio 2015 alle ore 21 nella Pinacoteca del Museo di Riva del Garda. Per l'occasione, quella sera il Museo rimarrà aperto a ingresso gratuito dalle 20 alle 23.