OpenMAG - Il museo nella città
Presentazione del progetto e prossimi appuntamenti
Museo di Riva del Garda
28-02-2013
Il progetto OpenMAG – Il museo nella città comprende una serie di iniziative che invitano il pubblico ad essere tanto spettatore quanto protagonista dell’attività museale. La sezione “Il museo nella città”, declinata nel progetto “OpenMAG”, propone per il 2013 workshop, mostre ed eventi che spaziano dall’attività istituzionale del MAG a laboratori e incontri sulla storia e sulla contemporaneità rivolti a tutta la cittadinanza. Si tratta di appuntamenti di natura diversa legati alle città di Riva del Garda e Arco e al loro territorio, inteso come paesaggio, ambiente urbano e lacustre, fatto non solo di storia ma anche di contemporaneità.

Riva del Garda

Le iniziative di OpenMAG – Il museo nella città si terranno anche fuori le mura del museo: nella città, appunto, concepita come spazio di incontro, condivisione e discussione.

OpenMAG – Il museo nella città prevede la collaborazione del MAG con diverse realtà presenti nell’Alto Garda e che operano nel contesto socioculturale.

Sabato 2 marzo 2013 ore 10.45 | Passeggiata con Mauro Righi Bridarolli

In collaborazione con la Biblioteca Civica di Riva del Garda, il MAG offre una passeggiata alla scoperta delle maggiori trasformazioni edilizie e urbane della cittadina lacustre negli ultimi due secoli con l’architetto Mauro Righi Bridarolli, autore dei volumi La costruzione della città. Edilizia e urbanistica a Riva del Garda nella città storica, disponibili presso il bookshop del Museo di Riva del Garda. La passeggiata si svolgerà attraverso le vie del centro storico. Sono previste alcune soste nei luoghi significativi per la ricerca storica e un brindisi a sorpresa in città.

Correlata a questa iniziativa, il MAG propone una videoinstallazione presso la Galleria San Giuseppe con immagini di Pierluigi Cattani Faggion, autore degli scatti presenti nei testi. La videoinstallazione sarà presente per alcuni giorni in galleria, dove sarà reperibile anche il materiale informativo sul progetto.

L’attività è gratuita. Il ritrovo è previsto alle 10.45 presso il Museo di Riva del Garda, in piazza C. Battisti.

Sabato 9 e domenica 10 marzo 2013 | Week-end con Maroni e D’Annunzio

Tra gli eventi di OpenMAG – Il museo nella città 2013, il MAG propone un week end dedicato all’architetto trentino Gian Carlo Maroni, attivo nel nord Italia e protagonista della ricostruzione di Riva del Garda dopo il 1919.

Nel pomeriggio di sabato 9 marzo è prevista una passeggiata con l’architetto e docente universitario Alessandro Bazzoffia. Il punto di partenza della passeggiata è la Spiaggia degli Ulivi: si seguirà poi un tragitto attraverso i palazzi più significativi di Riva per arrivare alla Centrale del Ponale. Presso la centrale, l’architetto presenterà la figura di Gian Carlo Maroni attraverso le sue opere più rilevanti. A chiusura del seminario è prevista la visita alla centrale del Ponale, in collaborazione con Hydro Dolomiti Enel snc.

La partecipazione è gratuita. Il ritrovo è previsto presso la Spiaggia degli Ulivi alle 14.15 di sabato 9 marzo.

Nel pomeriggio di sabato 9 marzo si terrà inoltre un momento dedicato ai più piccoli: i bambini saranno protagonisti di un’attività di laboratorio sul tema dell’energia, a cura dell’associazione h2O+.

Il laboratorio, a partecipazione gratuita, si svolgerà presso il Museo di Riva del Garda, dove è visitabile la mostra Energia. Persone, tecnologie, territorio. Cento anni di storia per il futuro dell'Alto Garda

Domenica 10 marzo alle 17.30 è in programma presso il Museo di Riva del Garda la presentazione del testo D’Annunzio e Riva del Garda, disponibile presso il bookshop del Museo. Sarà presente uno degli autori, Ruggero Morghen, che commenterà le lettere tra il poeta e Alide Maroni, sua stenografa e sorella dell’architetto Gian Carlo Maroni, grande amico di D’Annunzio. Ruggero Morghen ricostruirà il rapporto di amicizia tra il poeta ed Alide. Questo legame emergerà anche dalla lettura del carteggio, a cura dell’attrice Michela Embriaco, accompagnata dal violinista Niccolò Celentano.

L’ingresso all’iniziativa è gratuito.

Prossimi appuntamenti con OpenMAG – Il museo nella città

• Venerdì 22 marzo / venerdì 12 aprile 2013

Feste di inaugurazione della nuova stagione espositiva del MAG Museo Alto Garda (dj-set, videoproiezioni e inaugurazione della “Mappa delle emozioni”), rispettivamente nelle due sedi di Arco e di Riva del Garda.

• Aprile 2013

Concorso fotografico aperto a tutti, per il quale sono previsti workshop con fotografi professionisti e mostra finale degli scatti migliori.