Home
 
Comunicato stampa
Notte dei musei: il concerto operistico con Marco Boemi
29-05-2012
Domenica 3 giugno le sale della Pinacoteca del Museo Alto Garda in Rocca saranno l’eccezionale cornice di un suggestivo appuntamento con «La notte dei musei», l'apertura serale della Rocca dalle ore 19.30 alle ore 22.30, che per l’occasione propone un concerto operistico con le giovani voci più belle della lirica, e con la partecipazione straordinaria del maestro Marco Boemi. E a conclusione della serata il brindisi sotto le stelle per tutti i presenti. Ancora, per i più piccoli dalle 10.30 alle 12 nel cortile della Rocca c'è «RIsguardo», il laboratorio creativo di INvento, il museo a dimensione di bambino (età consigliata dai 5 agli 11 anni; in collaborazione con la cooperativa La Coccinella; è gradita la prenotazione). Tutte le proposte sono gratuite. Per tutte le informazioni sul concerto è possibile consultare il sito www.musicarivafestival.com oppure www.museoaltogarda.it.
+1

Musica riva festival e MAG Museo Alto Garda

Una grande festa delle arti, organizzata da musicaRivafestival in collaborazione con il MAG, che giunge a breve distanza dai giorni di serrata competizione del prestigioso concorso internazionale per giovani cantanti lirici «Riccardo Zandonai» e che vuole essere allo stesso tempo una gradita anticipazione del festival stesso. Nelle sale dell’incantevole Rocca le splendide voci dei giovani talenti della lirica renderanno omaggio al pubblico del Museo con le arie più belle del repertorio operistico: in programma, infatti, arie tratte da Puccini, Rossini e Verdi, per una celebrazione dell’eccellenza della musica italiana attraverso le migliori voci emergenti al mondo.

Un evento eccezionale che vedrà protagonista l’imperdibile incontro tra arti visive e musica, per sottolineare ancora una volta il ruolo centrale svolto dal Comune di Riva del Garda nella promozione e divulgazione della cultura e dell’arte in tutte le loro forme.


Informazioni

MAG - Museo Alto Garda
web www.museoaltogarda.it
e-mail museo@comune.rivadelgarda.tn.it
tel. 0464 573869
fax 0464 573868

Marco Boemi
Ha studiato pianoforte al Conservatorio “Santa Cecilia” e si è laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha debuttato nel 1990 dirigendo i “Virtuosi di Santa Cecilia” nell’ambito del FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROVERETO, occasione nella quale sono stati realizzati video e cd. Nello stesso anno si è esibito per la prima volta all’opera allo SFERISTERIO DI MACERATA con La Traviata e Rigoletto e con Renato Bruson tra gli interpreti. Nel 1992 è stato invitato in Giappone alla SUNTORY HALL DI TOKYO. Da allora con questo teatro dell’opera ha avuto inizio una stretta collaborazione che dura fino ad oggi: Carmen con Elena Zaremba nel ruolo del titolo e Neil Shicoff, L´Elisir d’Amore con Giuseppe Sabbatini e Eva Mei, e numerosi concerti di gala con la TOKYO SYMPHONY ORCHESTRA con Renato Bruson, Giuseppe Sabbatini, Vincenzo La Scola, Daniela Dessi, ecc (con riprese televisive e registrazioni discografiche).

La sua carriera ha avuto un rapido sviluppo a livello internazionale e si è già esibito sul podio di importanti teatri: FUJIWARA OPERA TOKYO: La Favorita con Giuseppe Sabbatini e Roberto Frontali, TEATRO SAN CARLO: Lohengrin, L’Amico Fritz, AMPHITEATRE OPERA DE PARIS Il Barbiere di Siviglia, BILBAO: Werther con Giuseppe Sabbatini, NATIONAL THEATRE NAGOYA: Un Ballo in Maschera, DONIZETTI FESTIVAL DI BERGAMO: Adelia con Daniela Longhi nel ruolo del titolo, SAN GALLO: Simon Boccanegra e La Bohème, TEATRO CARLO FERLICE DI GENOVA: Der Rosenkavalier, TEATRO POLITEAMA GRECO DI LECCE: Werther con Giuseppe Sabbatini e Katia Ricciarelli, TEATRO NACIONAL DE SAÕ CARLOS A LISBONA: Mefistofele con Paata Burchuladze, AMSTERDAM: Falstaff, FESTIVAL DI RIVA DEL GARDA: Tosca con Renato Bruson e produzione di cd, OPERA DI BUDAPEST: La Bohème, ROSSINI OPERA FESTIVAL DI PESARO, TEATRO REGIO DI TORINO, TEATRO REGIO DI PARMA.

Tra gli eventi più importanti degli ultimi anni sono da annoverare un concerto con la PHILHARMONIA ORCHESTRA a LONDRA, con Daniela Dessì e Fabio Armiliato nell’ambito del FESTIVAL INTERNAZIONALE di BRESCIA e BERGAMO, con Vincenzo La Scola a BERLINO, con Neil Schicoff al TEATRO RONACHER di VIENNA e con Stefania Bonfadelli e Giuseppe Sabbatini nella BRAHMS SAAL del MUSIKVEREINS di Vienna, una manifestazione di gala per il millenario della città di KAZAN alla presenza del Presidente Wladimir Putin e di tutti i presidenti della ex repubblica sovietica. Durante il FESTIVAL SCHALJAPIN Marco Boemi ha diretto la nuova produzione di Lucia di Lammermoor e le esecuzioni di Aida e Nabucco.

Ha inoltre diretto Pavarotti and Friends nel 1998 (serata di gala con Luciano Pavarotti, Celine Dion, Spice Girls, Natalie Cole, Stevie Wonder, Jon Bon Jovi…), trasmesso in TV e distribuito in CD e DVD per la casa discografica DECCA di MODENA, Turandot a ST. MARGARETHEN, Otello a BRAUNSCHWEIG, Romeo et Juliette con Giuseppe Sabbatini e Stefania Bonfadelli, Falstaff con Renato Bruson, un concerto di gala in occasione del 70esimo compleanno di Bruson nella SUNTORY HALL DI TOKYO, una manifestazione di gala in onore di Mario Lanza con Vincenzo La Scola presso TEATRO MASSIMO DI PALERMO, una manifestazione di gala in onore di Bellini a PARIGI, concerti con l’ORCHESTRA GIOVANILE DELLA SCALA, serata di gala a SPOLETO con Giuseppe Sabbatini, Norma Fantini e Leo Nucci, la prima dello SPONTINI FESTIVAL con Gérard Depardieu e Giuseppe Sabbatini e la prima rappresentazione di Requiem con Andrew Lloyd Webber fuori della Gran Bretagna. La tournée concertistica del 2006 con Sabbatini in GIAPPONE è disponibile su CD.

Nel giugno 2007 Marco Boemi ha diretto l’apertura di stagione del TEATRO DELL’OPERA DI ROMA alle TERME DI CARACALLA con Vincenzo La Scola e altri concerti a BASTIA con Giuseppe Sabbatini, ad ABERDEEN con Nancy Gustafson e la Scottish Sinfonietta. In luglio ha diretto la Notte Italiana con Vincenzo La Scola a BERLINO. In agosto e durante il FESTIVAL RIVA DEL GARDA si è esibito ne La Cenerentola e nel gala finale del Concorso Zandonai ha affiancato i vincitori e l’orchestra Cherubini. A La Coruña ha inoltre suonato il pianoforte in un concerto insieme a Giuseppe Sabbatini. In settembre e ottobre è stato in tournée in Olanda con l’Aida. Ha lavorato a una nuova produzione de La Traviata a KAZAN e ha chiuso il 2007 con un concerto a OVIEDO accompagnato da Daniela Dessi e Fabio Armiliato.

Marco Boemi è anche un richiesto pianista e si è esibito in concerto in tutto il mondo accanto ad artisti quali Giuseppe Taddei, Renato Bruson, Raina Kabaivanska, Gabriella Tucci, Mietta Sighele, Veriano Luchetti, Bonaldo Giaiotti, Mariella Devia, Miche Pertusi, Daniela Dessì, Eva Mei, Paolo Coni, Giuseppe Sabbatini, Nancy Gustafson, Marcello Giordani, Fiamma Izzo d’Amico, Roberto Frontali, Alfonso Antoniozzi, Roberto Scandiuzzi, Daniela Longhi, Luciana d’Intino, Tiziana Fabbricini, Roberto Servile, Anna Caterina Antonacci, Sonia Ganassi e tanti altri.

 

 

Riva del Garda, 29 maggio 2012
Uff.st.

 

 

 

Riva del Garda, 29 maggio 2012
Uff.st.

Preferenze
Cookies