Progetti su misura: gli alunni delle scuole al tavolo dei relatori
25-05-2012
A conclusione dell'anno scolastico, circa 180 giovani studenti della scuola dell’obbligo, del liceo «Maffei» e dell’istituto «Floriani» illustrano il lavoro svolto assieme al Museo Alto Garda e in collaborazione con l’associazione culturale «Riccardo Pinter», nell'àmbito dei «Progetti su misura», ricerche svolte nelle scuole a partire da pubblicazioni, ricerche e mostre del MAG, il cui esito è una restituzione al pubblico e un prodotto (ricerca, video, pubblicazione) che rimarrà a disposizione di tutti. L'illustrazione dei lavori si svolge con un cartellone di incontri aperti al pubblico, dei quali il primo è martedì 29 maggio alle 14 nella Sezione Archeologica, nel laboratorio al terzo piano della Rocca, con la classe terza «A» della scuola primaria «Nino Pernici» (insegnante Patrizia Scolati, educatrice Jasmine Awudu, in collaborazione con la ditta Archeogeo Snc) e la ricerca dal titolo «Terra». La partecipazione è libera.

Progetti su misura

Un progetto che si caratterizza per un forte contenuto innovativo soprattutto in relazione alla metodologia di ricerca didattica, per un interesse per il territorio comune a Museo, associazione e scuole e per l’ampio livello di collaborazione. Come tradizione, i progetti migliori saranno premiati dall'associazione Pinter.

Appuntamento successivo mercoledì 30 maggio alle ore 20.30 nella sala conferenze in Rocca con la classe quarta «A» Pedagogico del Liceo Maffei di Riva del Garda e la ricerca «Ippolito Pederzolli: uno comodo intellettuale» (insegnante Arianna Irgoni, in collaborazione con Barbara Filippi).

Giovedì 31 maggio è il turno delle classi seconda «A» Scienze applicate (insegnanti Renzo Tomasi e Paola Sabato) e seconda «B» Scientifico (insegnanti Paolo Minghetti e Paola Sabato) del liceo Maffei di Riva del Garda, con la ricerca «Indagare nel passato dell'Alto Garda per ricostruire il paleoambiente», alle ore 20.30 nella sala conferenze in Rocca (in collaborazione con la ditta Archeogeo Snc).

Tocca poi alla classe quarta «A» della scuola primaria Fedrigoni di Varone, che mercoledì 6 giugno alle ore 18 nella sala conferenze in Rocca presenta «Il lavoro dell'archeologo» (insegnanti Antonella Vicari e Laura Cristofolini, in collaborazione con la ditta Archeogeo Snc). Lo stesso giorno, alle ore 20.30 ancora nella sala conferenze in Rocca, la classe seconda «A» Tecnologico dell'istituto d'istruzione Floriani presenta «Riva romana e le sue terme» (insegnante Orietta Masserini, in collaborazione con la ditta Archeogeo Snc).

Martedì 26 giugno è la volta delle classi quinta «C» Scientifico (insegnante Danilo Dusatti) e quarta «B» Pedagogico (insegnante Gabriele Camera) del liceo Maffei con la ricerca «I luoghi della memoria; 28 giugno 1944, le Resistenza nel Basso Sarca», presentata nella sala conferenze della Rocca a partire dalle ore 20.30 (in collaborazione con Barbara Filippi).

Riva del Garda, 25 maggio 2012
Uff.stampa