La storica e il comico «aprono» i luoghi del potere
11-05-2012
L’anno scorso è stata una sorpresa accolta da un notevole successo; e quest’anno il Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda in collaborazione con il Museo Alto Garda partecipa alla IX edizione di «Palazzi aperti» riproponendo la singolare accoppiata tra una «seria», autorevole storica, Maria Luisa Crosina, e uno scanzonato ma graffiante attore comico, Nicola Sordo. I quali domenica 13 maggio a Riva del Garda conducono un percorso guidato alla ri-scoperta degli edifici del potere al tempo del Principato vescovile, con incursioni e animazioni a sorpresa; due gruppi con partenza da piazza Tre Novembre alle 15 e alle 17 (durata della visita circa un'ora e mezza) e conclusione in Rocca con un momento di musica, letture e con un aperitivo «rustico» a cura del MAG. Informazioni: Altogarda Cultura, tel. 0464 573918 (sede di Riva del Garda). Tutte le proposte sono gratuite.

La torre civica Apponale in piazza Tre Novembre

La visita guidata inizia dal municipio, simbolo del potere politico, che affaccia su piazza Tre Novembre, che con il fiorente porto e le tante botteghe ha lungamente incarnato il potere economico. Si passa poi alla torre civica Apponale e a piazza San Rocco, quindi la pieve (oggi chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta) che era l'edificio del potere religioso. Infine la Rocca, sede del potere del Principe Vescovo di Trento. Durante il tragitto saranno descritti anche i luoghi dove i singoli palazzi oppure le piazze si trovano, collocandoli nella rispettiva epoca storica, con letture di documenti storici originali. Il tutto nella singolare, irrresistibile interazione della storica Maria Luisa Crosina con i «contributi» a sorpresa del comico Nocola Sordo, un binomio che al «debutto», l'anno scorso per la stessa occasione, ha riscosso un notevole successo.

Tra una visita e l'altra, nella Pinacoteca in Rocca a partire dalle 16.30 si svolgono le letture di alcuni brani tratti dai libretti «I masnadieri» e «Macbeth» realizzati da Andrea Maffei per Giuseppe Verdi (promosse dalla biblioteca civica in collaborazione con Maura Pettorruso).

A seguire (dalle ore 18.30 circa) il concerto del Menato Stefano Jazz Duo (Servizi Musicali SMAG) che nel piazzale interno della Rocca propone un ricco repertorio che spazia dal jazz al blues.

Infine, alle 19.15 l'aperitivo «rustico» offerto dal MAG.

«Palazzi aperti»
Un’opportunità per scoprire, conoscere, apprendere: per diventare, attraverso l’arte, consapevoli della propria storia. Ideata dal Servizio cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, l'iniziativa è sostenuta dall'impegno di 60 comuni trentini, con lo scopo di far scoprire o ri-scoprire ai cittadini le bellezze storico artistiche del proprio patrimonio, che per l’occasione è accessibile gratuitamente a tutti.

Riva del Garda, 10 maggio 2012
Uff.stampa