Il «Viaggio al lago di Garda» su Rai Radio Tre
30-04-2012
Va in onda mercoledì 2 maggio la puntata di «Qui comincia» di Rai Radio Tre dedicata alla mostra fotografica «Viaggio al lago di Garda. Le vedute fotografiche dei Lotze 1860-1880», allestita dal MAG nella Rocca di Riva del Garda fino al 10 giugno. Il programma, di Elisabetta Parisi e in collaborazione con Claudio Vedovati, propone tutte le mattine dalle 6 alle 6.45 storie, musiche, immagini, racconti, divagazioni su attualità e letteratura; dal lunedì al venerdì è condotto da Attilio Scalpellini, sabato e domenica da Anna Menichetti. La puntata sarà poi scaricabile liberamente in podcast dal sito web della trasmissione (www.quicomincia.rai.it).

Una delle 120 immagini storiche in mostra

Si tratta di 120 fotografie confezionate fin dall'origine in cinque raccolte e solo oggi per la prima volta riunite in una grande, eccezionale mostra: «Viaggio al lago di Garda. Le vedute fotografiche dei Lotze 1860 – 1880», nelle sale al piano terra della Rocca di Riva del Garda. Immagini che si svelano finalmente nella loro reale natura: quella di documenti nati per illustrare la ventata di innovazioni post-risorgimentali realizzate, nelle infrastrutture e nell'edilizia (in particolare le nuove ville con grandi giardini panoramici voluti dalle aristocrazie italiane post-unitarie), attorno al lago di Garda e nel Tirolo attorno alla metà dell'Ottocento.

Una mostra di eccezionale valore: per l'inusuale consistenza del materiale esposto, per la sua rarità e anche per la qualità di immagini che si caratterizzano per l'organicità, evidentemente legata sia al fatto di essere state realizzate da fotografi appartenenti ad una stessa famiglia, sia alla natura di un territorio di cui oggi si fatica a percepire un'identità allora molto più evidente. Cinque raccolte fotografiche che – oggi appare chiaro – corrispondono ad altrettanti, precisi progetti di documentazione. D'altronde le immagini all’albumina dei Lotze hanno contribuito a diffondere nel Continente il mito del «Grande lago blu», il Garda. L’ampia retrospettiva delle loro mitiche fotografie, di cui un buon numero inedite, tutte della dinastia italo-tedesca dei Lotze, è ospitata nella Rocca di Riva del Garda.

MAG – Museo Alto Garda
web www.museoaltogarda.it