Inaugurazione mostra temporanea "Rinascimento sul Garda""
Museo di Riva del Garda
12-07-2024

Rinascimento sul Garda
Inaugurazione 12 luglio ore 20.30
Da un'idea di Marco Tanzi condivisa da Vittorio Sgarbi

Il Museo di Riva del Garda si prepara ad accogliere una nuova, affascinante mostra dedicata al Rinascimento e la sua influenza sul territorio bagnato dalle acque del Lago di Garda.
L'esposizione, dal titolo "Rinascimento sul Garda", inaugurerà il 12 luglio e porterà i visitatori in un viaggio attraverso l'arte e la storia di questo periodo fiorente.
La mostra, curata dagli storici dell'arte Luca Gabrielli, Giuseppe Sava, Luca Siracusano e Marco Tanzi intende valorizzare il ricco patrimonio storico-artistico dell'Alto Garda, spesso custodito in chiese e musei locali, e mostrare come questo territorio abbia vissuto un periodo di grande fermento culturale durante il Rinascimento. Riunirà opere d'arte provenienti da musei e chiese di tutto il Trentino, Veneto e Lombardia, offrendo un'occasione unica per ammirare grandi capolavori.
La mostra invita a un viaggio affascinante alla scoperta dei capolavori che hanno reso questa regione un fulcro creativo di ineguagliabile bellezza. Dalla scultura alla pittura, dall'oreficeria all'arte tessile, ogni opera esposta racconta una storia, svela una tecnica, testimonia l'ingegno e la maestria di questi artisti.
Ma la mostra non si limita a presentare opere d'arte di eccezionale valore. È anche un'occasione per approfondire la storia e la cultura del territorio gardesano, per cogliere le sfumature di un'epoca ricca di fermento e di trasformazioni. L’esposizione sarà inoltre arricchita da un programma di eventi collaterali, tra cui visite guidate ed esperienze culturali che toccheranno più arti – da quelle visive a quelle performative – e che approfondiranno il tema coinvolgendo un pubblico eterogeneo.

Al termine della presentazione ci sarà un momento conviviale.

Preferenze