Home
 
L'Autoritratto di Segantini torna ad Arco
Dopo il prestigioso prestito a St. Moritz e un intervento di restauro è di nuovo visibile alla Galleria Civica G. Segantini.
Galleria Civica G. Segantini, Arco
14-12-2021
+

Giovanni Segantini, “Autoritratto all'età di vent’anni", (1879-1880), olio su tela, 35 x 26 cm, Comune di Arco

Da martedì 14 dicembre è di nuovo possibile osservare l'"Autoritratto all'età di vent'anni" di Giovanni Segantini alla Galleria Civica G. Segantini di Arco. L'opera, di proprietà del Comune di Arco, nel 2020-21 è stata al centro di un prestigioso prestito internazionale culminato nell'esposizione al Segantini Museum di St. Moritz (Alta Engadina, Svizzera). L'autoritratto giovanile del pittore arcense è stato infatti scelto insieme ad altri ritratti e autoritratti provenienti da collezioni pubbliche e private per far parte della mostra temporanea "Giovanni Segantini maestro del ritratto", curata dalla Prof.ssa Annie-Paule Quinsac e dalla Dott.ssa Mirella Carbone, dal 1° giugno al 20 ottobre 2021. 

Al rientro in Italia al termine della mostra, l'opera è stata sottoposta ad una attenta analisi per valutarne lo stato conservativo e  procedere con un restauro mirato. La pulitura della superficie pittorica ha messo in luce gli originali colori ed i contrasti chiaroscurali e così la vivezza ritrovata  ha accentuato l'intensità espressiva del giovanissimo artista.  

Grazie all'intervento è quindi possibile rivedere l'"Autoritratto all'età di vent'anni" sotto una nuova luce, alla Galleria Civica G. Segantini di Arco. La Galleria è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10.00 all 18.00, fino al 15 gennaio 2022 (giorni di chiusura: 25 e 26 dicembre, 1° gennaio).

Preferenze
Cookies