MAG SCUOLE 2021/2022
Online l'offerta per le scuole di ogni ordine e grado e le proposte per l'aggiornamento docenti. Iscrizioni dal 27 settembre
MAG Museo Alto Garda
31-08-2021

Care/i docenti,

Ci auguriamo che l’anno scolastico 2021-2022 possa rappresentare un primo passo verso la tanto auspicata normalità. Non vediamo l’ora di potervi ospitare nuovamente nelle nostri sedi museali e di accompagnarvi alla scoperta della storia del nostro territorio. Tuttavia gli scenari restano ancora molto incerti e quindi, per questo motivo, con la nuova proposta didattica MAG SCUOLE vogliamo fornire un’offerta adeguata e adattabile alle differenti situazioni con le quali ci dovremo necessariamente confrontare. Qualora le norme lo permettano verrà mantenuta la medesima proposta degli anni precedenti, costituita da attività in presenza in museo e sul territorio. In caso contrario è prevista la possibilità di svolgere alcuni dei nostri laboratori non solo nelle nostre sedi, ma anche nelle aule scolastiche o in modalità di didattica a distanza al fine di garantire di volta in volta la migliore soluzione possibile.

Con l’intento di fornire una proposta di vostro interesse e gradimento, come ogni anno, abbiamo inserito alcuni nuovi percorsi e perfezionato altri. A giugno 2021, dopo quasi due anni di chiusura, abbiamo fi nalmente potuto riaprire la Galleria Civica Giovanni Segantini ad Arco: il nuovo allestimento ha fornito l’occasione per aggiornare i laboratori dedicati alla scuola materna e a quella primaria.

Inoltre le proposte contrassegnate con l’indicazione “educazione civica”, queste attività, sono state riviste con lo scopo di adeguarsi all’inserimento dell’educazione civica nel piano di studi.

Abbiamo poi voluto arricchire la nostra offerta, rivolgendoci ai bambini e alle bambine dell’asilo nido, proponendo un percorso (“La barchetta Camilla”) basato sull’ascolto di una favola e la sua riproduzione in maniera divertente e fantasiosa, usando delle spugne e tanto colore.

Come museo del territorio, il MAG ha consolidato le numerose collaborazioni già intraprese negli anni precedenti con importanti realtà locali quali, ad esempio, il gruppo Dolomiti Energia e Albatros s.r.l. per i percorsi dedicati alla centrale idroelettrica di Riva del Garda, il MUSE - Museo delle Palafitte del lago di Ledro per i laboratori di archeologia e per il progetto educativo Sguardi Aperti, al quale fa eco il corso d’aggiornamento docenti “Paesaggi sostenibili: muoversi, lavorare, progettare dove viviamo”, giunto alla sua ottava edizione, a cura della Rete di Riserve Alpi Ledrensi; Altre collaborazioni sono quelle con la Rete Alto Garda, Ledro e Valle dei Laghi-Dro per la proposta Clil in lingua straniera; con l’associazione Mnemoteca del Basso Sarca, il molino Pellegrini, l’archivio storico comunale di Arco e l’associazione culturale “Giacomo Floriani” per la valorizzazione degli aspetti storici e culturali dell’Alto Garda.

Inoltre alle classi più curiose è riservata l’opportunità di confezionare un proprio pacchetto didattico personalizzato, finalizzato alla scoperta del territorio alto gardesano, integrando l’attività in museo con un’escursione direttamente sul territorio.

Buon anno scolastico a tutti!
Lo staff del Museo

ISCRIZIONI PERCORSI DIDATTICI

Dal 27 settembre al 29 ottobre 2021:
tramite e-mail all’indirizzo info@museoaltogarda.it (oggetto: “iscrizione attività didattiche a. s. 2021-2022”).
Si ricorda che per accedere al museo è necessario essere in possesso di green pass, mentre le uscite e le attività a scuola rimangono ad accesso libero.