In bicicletta sulle vie di comunicazione dell'Alto Garda
Riva del Garda - TN
30/05/2021 ore 10:00
Giornate dei musei dell'Euregio 2021

Anche il MAG Museo Alto Garda aderisce all’anno tematico dei musei dell’Euregio 2021 incentrato sul tema “trasporti-transito-mobilità”. In attesa della mostra tematica “Intrepidi collegamenti. Esperimenti di mobilità tra lago e montagna”, che sarà allestita al Museo di Riva del Garda e visitabile a partire dal 19 giugno 2021, il Museo Alto Garda propone una gita in bicicletta lungo le vecchie vie di comunicazione dell’Alto Garda.

L’escursione si terrà domenica 30 maggio alle 10.00 con ritrovo all’ex stazione di Riva del Garda, ora sede di Garda Trentino, in Largo Medaglie d’Oro.

Lo storico Lodovico Tavernini accompagnerà i partecipanti in un percorso ciclabile che li condurrà in un paio d’ore fino alla stazione di Arco, percorrendo prima il lungo lago fino alla foce del Sarca, per poi risalire ad Arco seguendo a ritroso il corso del fiume.

Il percorso racconterà quindi come nel passato e nel presente dell’Alto Garda si siano sviluppate molteplici vie di comunicazione per altrettante proposte di viabilità. Dalla viabilità stradale con i ponti sul Sarca a quella ferroviaria che collegava l’Alto Garda a Mori, non mancarono anche tentativi falliti ma ricchi di visione.

L’iniziativa, adatta anche ai bambini, è gratuita con prenotazione obbligatoria a prenotazioni@museoaltogarda.it
La gita terminerà con l’arrivo alla stazione di Arco, dopo il quale ogni partecipante si muoverà in autonomia.