Chiusura 2020 di forte Garda
Presentazione del libro "Una città in uniforme" di Dario Colombo e salita al forte
Riva del Garda - TN
18/10/2020 ore 14:30

In occasione della chiusura stagionale di forte Garda il MAG propone un'escursione sul monte Brione con la presentazione del libro "Una città in uniforme" di Dario Colombo, con prefazione di Nicola Fontana, edito Centro Studi Judicaria e frutto della collaborazione dell'Associazione Riccardo Pinter. Il tema centrale riguarderà la storia di Riva del Garda tra Ottocento e Novecento, nell'eterno conflitto tra sviluppo turistico e nascita della città-fortezza.

L'iniziativa si svolgerà domenica 18 ottobre 2020 e prevede la partenza da porto San Nicolò alle 14.30 per percorrere il Sentiero della Pace con l'autore e lo storico del MAG in dialogo tra loro. Una volta arrivati a forte Garda sarà possibile visitarne gli spazi interni.

In caso di pioggia l'iniziativa si terrà al Museo di Riva del Garda.
Posti limitati, prenotazione consigliata: 0464 573869 - prenotazioni@museoaltogarda.it

Una città in uniforme
Alle due anime di Riva del Garda, quella della “città del forestiere” e della “città-fortezza” tra fine ‘800 e fino allo scoppio della guerra mondiale, è dedicata la ricerca di Dario Colombo, giornalista milanese di origini ledrensi già autore di numerosi volumi sulla storia del primo conflitto mondiale.
Colombo ha analizzato per la prima volta l’impossibile coesistenza tra l’anima imprenditoriale della città votata allo sviluppo turistico e quella che gli alti comandi austriaci avevano invece trasformato in una vera e propria piazzaforte con dieci forti, altrettante caserme, migliaia di uomini di ogni specialità presenti in città.
Attingendo a fonti spesso inedite di numerosi archivi in Italia e all’estero, l’autore presenta  per la prima volta tra le altre cose un quadro dettagliato delle caserme che costellavano il territorio urbano, la vita che vi si svolgeva, il difficile rapporto con le amministrazioni comunali.
Di grande interesse anche il resoconto tratto dalla stampa dell’epoca degli incidenti tra la popolazione ed il contingente militare che costellavano quotidianamente la cronaca di quegli anni. Il volume si avvale infine di un notevole apparato iconografico, in gran parte inedito, che aiuta a comprendere al meglio la Riva del Garda che si apprestava a passare dalla Belle Epoque alla tragedia della guerra.