In collaborazione con Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Der Blitz 2013
Der Blitz è un approccio critico al contemporaneo, che permette al MAG Museo Alto Garda di creare un ponte tra il suo patrimonio artistico-culturale e la ricerca di nuovi criteri interpretativi.
Il nome, Der Blitz, vuole essere una sorta di indizio che lega passato e presente, attraverso le interferenze della lingua tedesca, in un territorio che è stato spesso di confine e ora è ampiamente frequentato dal turismo d’oltralpe.
Der Blitz, letteralmente il lampo, il fulmine, la saetta, allude a una serie di interventi incisivi, accomunati dalla ricerca di nuove visioni, nell’intento di tracciare un necessario dialogo tra l’esistente e l’indagine culturale dell’oggi, in un confronto reciproco e costante supportato dai linguaggi dell’arte, dalle teorie e dalle pratiche della contemporaneità.
Con fare antropologico, Der Blitz si muove in maniera indifferenziata fra documenti, opere d'arte e nuovi desideri.
Il suo obiettivo è superare alcune delle dicotomie che hanno segnato il secolo passato e in parte tengono in ostaggio il presente: cultura e natura; laicità e religione; virtuale e reale; contemporaneità e classicità; tecnologia e tradizione; crescita e decrescita; teoria e pratica.
Der Blitz ritiene che l'attualità richieda un approccio più ampio, in grado di mettere criticamente a contatto differenti aree dell'agire umano.
Per provare a esplorare queste frontiere sociali, psicologiche e culturali, Der Blitz ha scelto di partire dalla ricerca artistica e includere progressivamente altri campi. In una oscillazione che si augura continua fra l'empirismo dell'azione e la necessità della riflessione, Der Blitz prova a far convivere lo svago, l'approfondimento e la sperimentazione estetica.
Per la stagione 2013 il programma di Der Blitz prevede:
- due mostre: Il/Naturale e Tutto il vento che c'è
- una residenza d'artista, con Alessandro Piangiamore
- un ciclo di conferenze, Dialoghi, volte ad approfondire le tematiche indagate a livello artistico da Der Blitz insieme a ospiti quali Maurizio Vitta, Irene Sanesi, Franco Brevini, Campomarzio, Giuseppe Scaglione e Stefania Staniscia