Sabato 1 e 8 marzo laboratori per adulti e bambini nel salotto librario del MAG
Fino al 8 marzo 2014
+3

Partecipa al mese che il MAG dedica alla vendita e presentazione delle sue pubblicazioni e alla promozione e diffusione della cultura del libro.

Rimarrà allestito fino all'8 marzo 2014 il piano terra del Museo di Riva del Garda, trasformato in un'accogliente libreria, un salotto dove soffermarsi a sfogliare le pagine dei libri che hanno fatto la storia del MAG fino alle più recenti uscite.
Oltre ad immergersi dentro un percorso alla scoperta o riscoperta dei prodotti editoriali che caratterizzano gli ambiti di interesse e ricerca del MAG, dall'arte alla storia all'archeologia fino alle collane di fotografia storica e contemporanea del paesaggio, si potranno consultare e acquistare le ultime pubblicazioni del Museo Alto Garda, quali Tutto il vento che c'è, Alois Beer 1900-1910. Panorami fotografici del Garda dalle collezioni del Kriegsarchiv di Vienna, Storia degli uomini che hanno costruito la galleria Adige-Garda 1939-1959 e Il Rione Degasperi a Riva del Garda (1951-1966). Le case della ricostruzione.
Nel corso del mese di apertura, Sfoglia il tuo Museo ospiterà e organizzerà una serie di eventi, presentazioni di libri e laboratori.

8 febbraio - 8 marzo | lun - gio 9 - 12 e 14 - 17, ven 9 - 12
Crea la tua biblioteca

Ingresso libero
Vendita ed esposizione dei libri e cataloghi del MAG: un'occasione per arricchire la propria biblioteca con testi e cataloghi editi in questi anni dal Museo Alto Garda. Alcuni libri saranno proposti a prezzi scontati, altri donati ai lettori dal MAG.

Sabato 1 marzo
- ore 10.00 -18.00
Apertura libreria Crea la tua biblioteca
- ore 15.00
Scrivere di sé nei luoghi
Laboratorio di autobiografia per adulti in collaborazione con Mnemoteca del Basso Sarca
Attività su prenotazione, costo 2 euro
Laboratorio per bambini Io nella mappa
Un libro in cui il protagonista sono io, che traccio sulle pagine i segni per capire in quale parte di città e di mondo mi trovo.
Attività consigliata dai 4 ai 9 anni su prenotazione, costo 3 euro

Sabato 8 marzo
- ore 10.00 -18.00
Apertura libreria Crea la tua biblioteca
Econarrazioni
Presentazione del progetto a cura di Tiziana Calzà e Laura Robustelli, proiezione delle videonarrazioni raccolte e reading di alcune testimonianze a cura di Rosanna Sega, Lorenza Torboli e Graziella Zeni. In collaborazione con Mnemoteca del Basso Sarca.
Laboratorio per bambini Io nella mappa
Attività consigliata dai 4 ai 9 anni su prenotazione, costo 3 euro (1 euro per eventuali fratelli o sorelle)

Venerdì 21 febbraio | ore 17.45
Una lunga Notte di Fiaba
A cura di Comitato Manifestazioni Rrivane
Ingresso libero
Presentazione del volume e proiezione di un video con immagini delle scorse edizioni della Notte di Fiaba, dagli anni Sessanta a oggi. Per tutta la durata dell'evento la libreria del MAG rimarrà aperta.

Venerdì 14 febbraio
M'illumino di meno
Festa del risparmio energetico
Comune di Riva del Garda - Settore Tutela Ambientale, Compagnia delle Nuvole, Scuola di teatro Metroart, Casa Mia APSP, Gas Gos Gruppo di acquisto solidale Basso Sarca.
la libreria del MAG rimarrà aperta per l'occasione fino a sera.
- ore 16.30 - 17.45
A lume di candela
Laboratorio manuale per bambini a cura dei ragazzi del Centro Aperto Punto X in collaborazione con Casa Mia APSP
- ore 18.00