Presentazione volume Galleria Adige-Garda
Nago, Casa della Comunità
19/01/2014 ore 16:00

Galleria Adige Garda, 1955

I ghe ciameva lingere de galeria
Storia degli uomini che hanno costruito la galleria Adige-Garda 1939-1959
A cura di Giuliana Gelmi, Donato Riccadonna e Gloria Valenti
Ed. MAG Museo Alto Garda, 2014

Domenica 19 gennaio 2014 | Ore 16
Casa della Comunità di Nago

Interverranno:
Luca Civettini, sindaco del Comune di Nago-Torbole
Norma Stefenelli, assessora alla cultura del Comune di Nago-Torbole
Giuliana Gelmi, Donato Riccadonna, Gloria Valenti, curatori del volume

Letture delle testimonianze a cura di Rosanna Sega

Proiezione del documentario Dall'Adige al Garda di Ugo Greogoretti, 1957

La Galleria Adige Garda è una di quelle opere che oramai fanno parte del paesaggio dell’alto lago di Garda, nonostante sia quasi esclusivamente sotterranea.
La sua inaugurazione risale a più di cinquant’anni fa e fu costruita per salvare Verona dalle piene del fiume Adige: quindi le nuove generazioni ben poco sanno della sua costruzione e dei suoi effetti sul lago di Garda.
Fu un'opera mastodontica che vide impegnate, per una ventina d'anni, escluso il periodo della Seconda guerra mondiale, centinaia di maestranze provenienti da tutta Italia e da Torbole, Nago e Mori in particolare.
Il volume I ghe ciameva lingere de galeria. Storia degli uomini che hanno costruito la galleria Adige-Garda 1939-1959 colma la lacuna delle testimonianze orali, facendo parlare i protagonisti e costruendo il testo mettendo assieme come un puzzle questa memoria di lavoro collettivo.
Il risultato è un affresco molto vivo e a volte sorprendente di un territorio che, tra gli anni '50 e ’60, ha vissuto una radicale trasformazione delle condizioni economiche.

MAG Museo Alto Garda, Comune di Nago-Torbole
in collaborazione con:
Associazione Araba Fenice, Gruppo Culturale Nago-Torbole, Arci Mori, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Provincia autonoma di Trento