Home
 
Eravamo 4 amici al MAG
Dal Museo a Casa degli Artisti sulle orme di Luigi Pizzini
MAG Riva del Garda, Museo
Fino al 11 giugno 2023
Si inaugurano due mostre curate dai giovani alunni della scuola primaria "Nino Pernici" di Riva del Garda e "O.Lucchi" di Tenno.
+


La collaborazione fra MAG Museo Alto Garda e Casa degli Artisti Giacomo Vittone di Canale di Tenno prosegue dopo la realizzazione della grande mostra su due sedi dedicata all'artista rivano "Luigi Pizzini. Dal ritratto al paesaggio".  

Grazie a un intenso percorso didattico intrapreso con otto classi delle scuole primarie "Nino Pernici" di Riva del Garda e "O. Lucchi" di Tenno, verranno inaugurate due mostre dedicate ai lavori degli allievi delle classi III e IV della scuola primaria di Tenno e IV e V della scuola primaria di Riva del Garda. 

Gli alunni, grazie a questo progetto didattico, hanno visitato le sale del Museo e quelle di "Casa degli Artisti" accompagnati dalle operatrici del MAG a Riva e dalla direttrice di Casa degli Artisti Roberta Bonazza a Canale, ripercorrendo così luoghi cari al gruppo degli "Amici dell'Arte" - nato il 21 giugno 1946 per volontà di Luigi Pizzini - e sperimentando diverse tecniche artistiche ispirati dalla visione dei quadri che hanno ammirato nelle due sedi, fino a realizzare dei lavori che scopriremo in mostra. 

La prima inaugurazione si terrà a Canale di Tenno, presso Casa degli Artisti "Giacomo Vittone" martedì 23 maggio alle ore 14.15 e, in questa occasione, verranno presentati ed esposti i lavori degli alunni della scuola "O.Lucchi" di Tenno.

La seconda inaugurazione  sarà invece al Museo di Riva del Garda mercoledì 24 maggio alle ore 14.30, giorno in cui verranno esposti i lavori delle tre classi di V della scuola Primaria "Nino Pernici" di Riva del Garda.

Mentre la terza inaugurazione, si terrrà giovedì 1 giugno alle ore 14.30 al Museo di Riva del Garda dove saranno esposti i lavori delle tre classi IV della scuola primaria "Nino Pernici" di Riva.

Le tre inaugurazioni vedranno la presenza di autorità locali, operatirici del Museo e dei direttori delle due istituzioni museali nonché curatori della mostra su Luigi Pizzini: Roberta Bonazza direttrice di Casa degli Artisti e Matteo Rapanà, direttore del MAG. 

Sarà possibile vsitare entrambe le mostre fino all'11 giugno 2023 negli orari di apertura delle due sedi. 

Preferenze
Cookies