Segantini e Arco | Estate 2019
Quattro appuntamenti alla scoperta di Segantini
Arco - TN
Fino al 15 settembre 2019

Galleria Civica G. Segantini, exhibition view, ph Jacopo Salvi

Nell’ambito del progetto Segantini e Arco, il MAG propone per l’estate 2019 quattro appuntamenti per riscoprire e vivere la città di Arco e la Galleria dedicata a Giovanni Segantini.

Sabato 15 giugno 2019 | ore 10.00
ALLA SCOPERTA DELLA ARCO MEDIEVALE
Camminata dal centro storico di Arco alla chiesa di S. Apollinare alla ricerca delle tracce medievali della città, con Marianna Raffaelli. Percorso per famiglie e gratuito.
Si parte dall’esplorazione della città medievale, a cura di Marianna Raffaelli, con una passeggiata nel centro storico di Arco, dalla cripta della Collegiata alle vie che conducono al castello, fino alla chiesa di S. Apollinare, per ritrovare i segni medievali della città ancora visibili nel tessuto urbano moderno.
La città nell’Ottocento sarà, invece, lo sfondo della passeggiata di settembre sulle tracce di Giovanni Segantini, una visita ai luoghi segantiniani della città in compagnia di Romano Turrini, dalla casa natale dell’artista sul fiume Sarca al monumento commemorativo del 1909, attraverso la quale ricostruire il legame di Segantini con la città di Arco e della città con il suo illustre concittadino. Ritrovo presso la Collegiata di Arco.

Venerdì 12 luglio, giovedì 15 agosto 2019 | ore 20.00-23.00
NOTTE AL MUSEO
Ad animare l’estate arcense in Galleria sono inoltre previste a luglio e agosto le “Notti al museo”, aperture serali fino alle 23.00 della Galleria Civica G. Segantini di Arco con visite guidate alla collezione permanente dell’artista e agli spazi temporanei dedicati ai suoi contemporanei. Ingresso e partecipazione gratuiti. Visita guidata alle 21.00.

Domenica 15 settembre 2019 | ore 9.45
PSSEGGIATA SULLE TRACCE DI SEGANTINI E PRESENTAZIONE "SEGANTINIANA III"
Chiusura anticipata 2019 Galleria Civica G. Segantini

Il 15 settembre 2019 la Galleria Civica G. Segantini di Arco chiuderà temporaneamente i suoi spazi espositivi, in vista di un periodo in cui verranno realizzati alcuni lavori di manutenzione straordinaria che prevedono il rifacimento degli impianti e la conseguente ripavimentazione delle sale.
La Galleria riaprirà verso l’inizio della primavera 2020 con un rinnovato allestimento, a cura dell’architetto Michelangelo Lupo per quanto riguarda l’intervento strutturale e di Alessandra Tiddia del Mart per quanto riguarda la parte storico-artistica.

Domenica 15 settembre, ultimo giorno di apertura della Galleria (orario 10.00-18.00), si potrà partecipare a una passeggiata nei luoghi segantiniani della città sullo sfondo di Arco nell’Ottocento che culminerà in una breve visita alla Galleria, insieme allo storico Romano Turrini e alla curatrice del progetto Segantini e Arco Alessandra Tiddia del Mart. La partenza è prevista alle 10.00 con ritrovo alle 9.45 in Galleria.
La mattinata si concluderà con la presentazione del volume fresco di stampa Segantiniana III, che raccoglie gli interventi dei relatori e delle relatrici partecipanti alla giornata di studio organizzata ad Arco nel mese di dicembre 2018 Segantini in mostra. Per la storia delle esposizioni segantiniane.

Partecipazione gratuita.