Concerto "Cantoria Sine Nomine"
Incontri d’autunno 2017: ingresso ridotto e castagnata
28/10/2017 ore 15:00

Gruppo corale Cantoria Sine Nomine

Proseguono gli Incontri d’autunno, proposti nei fine settimana di ottobre al Museo di Riva del Garda in vista della consueta chiusura stagionale prevista per il 5 novembre 2017.
Nel corso del pomeriggio di sabato 28 ottobre gli spazi della Rocca saranno animati, a partire dalle 16.30, dal concerto del gruppo corale di polifonia classica e contemporanea Cantoria Sine Nomine, mentre dalle 15.00 alle 18.00 si potrà accedere al Museo a ingresso ridotto (euro 2,50) e gustare una castagnata nel cortile.

Tra le opere che verranno eseguite dal Cantoria Sine Nomine, anche le Six Chansons di Paul Hindemith (1895-1963), su testi di Rainer Maria Rilke scritti proprio durante uno dei suoi soggiorni nell’Alto Garda.
Il programma completo prevede un excursus attraverso autori quali Pierre Certon (1520-1572), Tomás Luis de Victoria (1548-1611), Luca Marenzio (1554-1599), Claude Debussy (1862-1918), Francis Poulenc (1899-1963), Nikos Betti (1978) e Lorenzo Donati (1972).

Gruppo corale “Cantoria Sine Nomine”
Il gruppo corale Cantoria Sine Nomine nasce nel 1994 a Castelnuovo (TN) su iniziativa del direttore Carlo Andriollo.
Il complesso ha partecipato a importanti rassegne e manifestazioni, quali: Montreux Choir Festival, Latvian National Song and Dance Festival di Riga (Lettonia), Rassegna Internazionale di Loreto, Internationale Fesstage geistlicher Chormusik di Rottenburg am Neckar, Palestrina e l’Europa Festival, Vivace Choir Festival di Veszprèm (Ungheria), Festival di Musica Sacra di Jurmala (Lettonia), stagione concertistica della Società del Quartetto di Vicenza, Trento Musicantica, Festival Musica Sacra, Festival Musica ‘900 e Mondi Corali di Trento, Festival Internazionale Organi storici del Vicentino, rassegne Ricordando Piergiorgio Righele di Malo (VI) e Nella Città dei Gremi di Sassari.
Ha inoltre preso parte agli allestimenti del musical Candide di L. Bernstein e dell’opera lirica L’Elisir d’amore di G. Donizetti nell’ambito del Festival Pergine Spettacolo Aperto.
Il coro ha inoltre eseguito diversi lavori oratoriali (Nanie di Brahms, Salmi 114 e 98 di Mendelssohn, Requiem di Faurè, Messa in Do M di Beethoven, Credo, Gloria e Beatus Vir di Vivaldi, Credo di Lotti) e ha collaborato con Mario Brunello nell’ambito delle stagioni concertistiche di Arte Sella, Antiruggine e ai Concerti Vesperali della Comunità Monastica di Bose.
Nel mese di novembre 2017 la formazione parteciperà all’importante Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo.