Progetto: Alto Garda terra di castelli
Alla scoperta dei castelli dell'Alto Garda
Visite guidate, itinerari, eventi musicali, spettacoli, animazione per bambini
24/09/2017 ore 10:00

Il Museo di Riva del Garda / La Rocca

A conclusione della stagione estiva 2017, i castelli dell’Alto Garda aprono le proprie porte e offrono al pubblico un viaggio nella storia, nell’arte e nelle bellezze del territorio.

Il Castello di Drena, il Castello di Arco, Castel Penede a Nago e la Rocca di Riva del Garda, come pure le mura cittadine di Arco e di Riva – con l’imponente Bastione veneziano – e il borgo fortificato di Frapporta presso Tenno, non sono soltanto monumenti di un remoto passato, ma simboli vivi di un territorio, custodi della memoria e dell’identità.
Per due fine settimana visite guidate, giochi e laboratori per famiglie, spettacoli e momenti di intrattenimento culturale animeranno castelli e mura merlate e inviteranno i visitatori a guardare con occhi nuovi non solo i monumenti, ma soprattutto gli straordinari paesaggi e scenari urbani che li circondano: mete ideali per un turismo dai tempi lenti, che affianca alla mobilità tradizionale degli spostamenti in automobile le opportunità del cammino a piedi o della bicicletta.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti e alle attività in calendario è libera e gratuita.

Sabato 23 settembre 2017

Ore 16.30 | Castel Penede - Nago
I castelli medioevali di Nago-Torbole
Visita guidata a Castel Penede a cura di Aldo Miorelli - Associazione Benàch di Torbole, con intervento della narratrice Francesca Sorrentino “Il castello e il suo paesaggio”