Visita guidata
Palazzi Aperti
13/05/2012 ore 15:00

Palazzi Aperti 2012

Non solo i tradizionali palazzi storici: Altogarda Cultura, il Servizio Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, aderisce infatti all’iniziativa «Palazzi Aperti. I municipi del Trentino per i beni culturali» proponendo sabato 12 maggio la visita guidata al monastero di clausura delle Serve di Maria ad Arco (dalle 14 alle 17, gruppi di venti persone circa, partenza ogni mezz’ora in loco), in occasione del trecentesimo anniversario della morte della fondatrice, la mistica Maria Arcangela Biondini (una visita è anche in lingua inglese per ospiti stranieri, alle ore 14); e domenica 13 maggio a Riva del Garda due percorsi guidati con incursioni e animazioni a sorpresa tra gli edifici del potere al tempo del Principato vescovile con la storica Maria Luisa Crosina e l’attore comico Nicola Sordo (alle 15 e alle 17, gruppi di 25 persone, prenotazione obbligatoria entro le ore 17 di giovedì 10 maggio; solo in lingua italiana) che si conclude in Rocca con un momento di musica e letture, e con aperitivo rustico a cura del MAG. Informazioni: Altogarda Cultura, tel. 0464 583619 (sede di Arco) e 0464 573918 (sede di Riva del Garda, anche per iscrizione obbligatoria).

Un’opportunità per scoprire, conoscere, apprendere: per diventare, attraverso l’arte, consapevoli della propria storia. «Palazzi Aperti», in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, è l'impegno collettivo di 60 Comuni trentini per la crescita culturale attraverso il patrimonio artistico, risorsa strategica del territorio.

Nel monastero di clausura delle Serve di Maria ad Arco si potranno visitare la chiesa di Santa Maria di Reggio, l’antico cortile delle scuole, lo spazio di accoglienza per la meditazione, la biblioteca e l’archivio del monastero. Alle ore 14 la speciale visita in lingua inglese, per ospiti stranieri (in collaborazione con l’associazione Il Sommolago di Arco). Alle 18 nella chiesa di Santa Maria di Reggio, annessa al convento, un concerto a cura di SMAG, con Maria Pia Molinari (voce), Roberto Garniga (corno) e Valentina Moser (piano).

A Riva del Garda i due percorsi guidati con incursioni e animazioni a sorpresa seguono un itinerario tra gli edifici del potere in piazza Tre Novembre e piazza San Rocco, la torre Apponale, la chiesa arcipretale, la Rocca, con ritrovo in piazza Tre Novembre davanti al municipio.

Palazzi Aperti 2012: il libretto (file pdf, 735 kb)

Riva del Garda, 3 maggio 2012
Uff.stampa