Escursione in bicicletta alla scoperta della chiesa di S. Maria Assunta ad Arco e del santuario dell'Inviolata di Riva del Garda
Arte e persuasione. Itinerari sul territorio
06/09/2014 ore 15:00

Santuario dell'Inviolata Riva del Garda, ph P. Faggion

Nell'ambito della mostra Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il Concilio di Trento, il MAG, in collaborazione con il Museo Diocesano Tridentino, propone per sabato 6 settembre un'escursione guidata in bicicletta alla scoperta della chiesa di S. Maria Assunta ad Arco e del santuario dell’Inviolata di Riva del Garda.
In entrambe le chiese Paola Iori illustrerà ai presenti lo straordinario patrimonio storico-artistico custodito in questi due edifici.

Lo spostamento tra le due chiese avverrà in bicicletta (solo con mezzi propri) seguendo il tracciato della ciclabile e, in parte, lungo strade poco trafficate. Il percorso è pianeggiante e adatto a tutti. Il rientro ad Arco sarà effettuato autonomamente. Chi fosse impossibilitato a partecipare alla biciclettata può effettuare il trasferimento tra le due sedi con i propri mezzi. In caso di maltempo si svolgeranno solo le due visite guidate.

Programma:
15.00 Ritrovo ad Arco, presso la chiesa di Santa Maria Assunta - Visita guidata alla chiesa
16.00 Partenza da Arco verso Riva del Garda tramite pista ciclabile e strade poco trafficate (circa 5 km)
17.00 Arrivo e ritrovo a Riva del Garda, presso il santuario dell'Inviolata - Visita guidata alla chiesa

L'iniziativa è gratuita, ma per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al MAG di Riva del Garda al numero 0464 573869. In caso di pioggia si svolgeranno solo le visite guidate.

L'iniziativa, volta a coniugare la mobilità sostenibile, il cicloturismo, l'arte e la conoscenza del territorio, è parte di un più ampio programma nato a margine della mostra del Museo Diocesano Tridentino Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento, aperta fino al 29 settembre 2014. L'esposizione, che presenta al pubblico una settantina di opere, molte delle quali mai esposte prima, è interamente dedicata al rapporto tra il concilio di Trento (1545-1563) e le arti figurative. L'iniziativa Arte e persuasione: itinerari sul territorio, integra e arricchisce la mostra suggerendo di proseguire l'esperienza di visita nelle valli trentine, alla scoperta di chiese, cappelle, cicli figurativi e singole opere d'arte strettamente connessi ai temi dell'esposizione.