Notti nei Musei
Notte al Museo con le copertine di guerra della "Domenica del Corriere", insieme all'Orchestrina del Brenta e al Coro Fiaschi
20/08/2014 ore 20:30
Per la rassegna "Diritti contati" di ARCI Alto Garda

Il Museo di Riva del Garda ospita, nel suo cortile e nei suoi spazi interni, l'iniziativa dedicata all'informazione di guerra e al diritto all'informazione proposta dall'ARCI Alto Garda nell'ambito della rassegna “Diritti contati” (diritticontati.blogspot.it).

Mercoledì 20 agosto 2014 alle 20.30, nel corso della serata Notte al Museo con copertine di guerra, verrà inaugurata una mostra di tavole originali a colori del settimanale “La Domenica del Corriere” inerenti la prima guerra mondiale, dipinte da Achille Beltrame negli anni 1915-1918.
La documentazione delle sequenze della «inutile strage» sarà presentata insieme a un’altra testimonianza storica, quella delle canzoni dei soldati nei campi di battaglia o nelle retrovie, a cura dell’Orchestrina del Brenta e del Coro Fiaschi.
L'ingresso alla serata è gratuito e per l'occasione sarà possibile visitare il Museo dalle 19.30 alle 23.30.

L'esposizione delle quattro rare annate che documentano i tragici momenti della guerra sarà visitabile al termine del concerto e rimarrà allestita fino al 30 settembre al terzo piano del Museo di Riva del Garda, nella sezione Storia, in un percorso dal titolo Rovesci di guerra. Viaggio a ritroso nel tempo bellico, fino alla Prima Guerra Mondiale, a ridosso della Belle Époque.
La mostra, promossa dal Circolo ARCI Alto Garda, è curata da Franco Pivetti e vede la direzione artistica di METROART Centro di produzione artistica.