Home
 
Performance sonora di Francesco Fonassi domenica 6 luglio ore 21
All'Eremo di S. Paolo ad Arco nell'ambito della mostra L'atlante | Der Blitz 2014
Arco - TN
Fino al 6 luglio 2014
+1

Francesco Fonassi, Canto minore (Minor Strain), Eremo S.Paolo (Arco di Trento), 2014, ph Carola Bonfili

Nell'ambito de L'atlante | Der Blitz 2014
Ascolto esterno di "Canto Minore (Minor Strain)" di Francesco Fonassi
Domenica 6 luglio 2014 ore 21 | Eremo di S. Paolo, Arco


L'atlante
A cura di Denis Isaia, Federico Mazzonelli
Arco | Galleria Civica G. Segantini
18.05 – 05.10 2014
New opening venerdì 27 giugno 2014 | ore 18
Performance sonora domenica 06 luglio 2014 | ore 21
In collaborazione con Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Prosegue con tre nuovi progetti degli artisti Francesco Fonassi (Canto Minore) e Fabrizio Perghem (Errare humanum est) e della curatrice Roberta Pagani (Lo studiolo) il percorso di esplorazione delle teorie e pratiche del contemporaneo L'atlante, in corso alla Galleria Civica G. Segantini di Arco nell'ambito del progetto Der Blitz. Ricerca, azione e cultura contemporanea.

Una curatrice in residenza con la sua ricerca sul campo, due artisti le cui opere sconfinano dagli spazi della Galleria per comunicare con il territorio circostante attraverso installazioni e una performance sonora: queste le caratteristiche dei tre nuovi lavori ospitati da L'atlante.

Domenica 6 luglio, presso l'Eremo di San Paolo ad Arco, Francesco Fonassi darà vita alla performance sonora frutto del lavoro Canto Minore (Minor Strain) presentato a L'atlante, già realizzata lo scorso maggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Per Der Blitz Francesco Fonassi (Brescia, 1986), in collaborazione con Michele Ducceschi, presenta Canto Minore (Minor Strain), fenomeno acustico generato attraverso un codice che applica modelli fisici non-lineari alla sintesi sonora digitale. Attraverso la simulazione di un piatto metallico - che in questa prima fase si estende per un’area di 10000mq e dialoga con un secondo piatto in scala 100:1 – vengono generati una serie di prototipi in cui il piatto viene percosso e messo in vibrazione applicando e modificando le condizioni fisiche in cui virtualmente suona, secondo criteri compositivi atti a misurarne e controllarne i modi. Una programmazione di ascolti viene presentato all’interno di Galleria Civica G. Segantini insieme ad un paper omonimo, curato da Fonassi in collaborazione con Valerio Mannucci, dove una serie di contributi visivi e testuali tracciano il perimetro di un territorio a venire. Nello spazio adiacente Simone W., video silenzioso costituito da una serie di sequenze video che sorvolano - secondo tratte geometriche pilotate a vista e voli liberi - superfici prive di riferimenti.
Con Canto Minore (Minor Strain) Fonassi prova a rintracciare altrove, geograficamente, un’antropologia della violenza acustica, dell’imparare il pericolo a memoria e di sonorità che – subendo e stratificandosi su dati reali e forme ideali – ritornano sacre per necessità. Un’idea di fisica come luogo delle soluzioni immaginarie, che accordi simbolicamente alle forme le proprietà degli oggetti descritti per la loro virtualità.
Con la collaborazione di Michele Ducceschi (laureato in Fisica, con un PhD in Ingegneria Meccanica presso l'Ecole Polytechnique di Parigi, si occupa di modelli numerici nel campo della sintesi sonora) e contributi di Valerio Mannucci (critico e editor di NERO), Daniela Zangrando (scrittrice e curatrice indipendente), Alberto Tadiello (artista), Francesco De Michelis (fotografo) e Alessandra Messali (artista).
Il lavoro di Francesco Fonassi è stato recentemente presentato presso il Palais de Tokyo, Parigi (F); MACRO, Roma; CoCA, Torun (PL); viafarini DOCVA, Milano; BB15, Linz (A); Emily Harvey Foundation, NYC; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino.

Preferenze
Cookies