Home
 
Museo nella città 2024
Visite guidate itineranti dal Museo al centro di Riva del Garda
MAG Riva del Garda, Museo
Fino al 27 ottobre 2024
+

Rocca di Riva del Garda

Anche per la stagione 2024 l'iniziativa "Il Museo nella città", visita guidata itinerante dalle sale del Museo al centro storico di Riva del Garda, ci accompagnerà con un appuntamento al mese fino a fine ottobre.

Dalle 10.30 alle 12.30 uno speciale percorso a tappe collegherà le collezioni del MAG esposte al Museo di Riva del Garda ai monumenti e ai punti di interesse di Riva, in un tour cittadino focalizzato di volta volta su un particolare periodo storico. Il tema affrontato consentirà così di indagare il passato della città di Riva del Garda ogni volta da una prospettiva inedita e diversa, guidati dall'operatore del MAG.

Il ritrovo è al Museo di Riva del Garda. La tariffa per la partecipazione all'attività è di 3 euro oltre al biglietto d'ingresso al museo. Per informazioni: info@museoaltogarda.it - 0464 573869.

Calendario completo

Prima visita guidata:

Giancarlo Maroni e la ricostruzione di Riva del Garda,

domenica 24 marzo 2024

Il percorso, che parte dal Museo, attraversa il centro storico di Riva del Garda collegando i principali edifici progettati dall'architetto Giancarlo Maroni, celebre per aver realizzato il “Vittoriale degli Italiani”, residenza di Gabriele d'Annunzio a Gardone.

L’architetto fu uno degli artefici della ricostruzione di Riva nel Primo dopoguerra, progettando molte opere, tra cui la centrale idroelettrica Ponale, la Spiaggia degli Olivi e altri edifici affacciati sul lago.

Seconda visita guidata:

Riva ebraica,

domenica 28 aprile 2024

Una passeggiata dalle sale del MAG Museo Alto Garda alla scoperta del centro storico di Riva del Garda, per ricostruire la storia della Riva ebraica.

La visita partirà dal Museo che conserva la lapide di Meshullam Cuzzeri, l'unica pervenutaci del cimitero ebraico. Si proseguirà poi nella zona del porto, dove dimoravano gli ebrei, ricostruendo sia la loro presenza in città dal 1430 al 1776, sia l'attività e l'importanza della stamperia di Jacob Marcaria, attiva durante il Concilio di Trento.

Terza visita guidata:

Ex Convento dell'Inviolata.

domenica 26 maggio 2024

Il percorso inizia con una breve osservazione alla sezione del Museo dedicata alla Chiesa dell'inviolata per poi dirigersi verso questo prestigioso complesso architettonico.

La visita prosegue poi ammirando il Chiostro del Convento situato a pian terreno e al piano superiore dove il recente restauto ha riportato alla luce preziose decorazioni. 

Quarta visita guidata:

“Passeggiata per Riva con Franz Kafka”
1924/2024: centenario della morte di Franz Kafka

domenica 30 giugno 2024

Passeggiata attraverso il centro storico di Riva sui luoghi del “Cacciatore Gracco” sotto la guida di Franco Farina e Marina Bonometti. Il percorso toccherà Piazza Benacense, oggi Piazza Tre Novembre, Piazza Catena con la statua di S. Giovanni Nepomuceno e il Lungolago occidentale (durata 2 ore circa).

Visita guidata in italiano e tedesco

Quinta visita guidata: 

Ex Convento dell'Inviolata

domenica 14 luglio 2024

Il percorso inizia con una breve osservazione alla sezione del Museo dedicata alla Chiesa dell'inviolata per poi dirigersi verso questo prestigioso complesso architettonico.

La visita prosegue poi ammirando il Chiostro del Convento situato a pian terreno e al piano superiore dove il recente restauto ha riportato alla luce preziose decorazioni. 

 



Preferenze
Cookies