Sunday Pills | Rompere il silenzio
Performance artistiche al Museo
11/06/2023 ore 20:00
Il MAG Museo Alto Garda organizza l'evento "Sunday Pills" dove si fondano cultura e socialità in una cornice d'eccellenza come la Rocca di Riva del Garda

L’11 giugno il MAG organizza insieme a Seesaw Project, Collettivo Borlottee e Associazione Smarmellata, l'evento "Sunday Pills" dove si fondono cultura e socialità in una cornice d'eccellenza come la Rocca, sede del Museo di Riva.

Domenica 11 giugno dalle ore 20.00 fino alla mezzanotte, presso il Museo di Riva del Garda, sede principale del Museo Alto Garda, si vivrà una serata all’insegna delle arti performative che dialogheranno con le opere esposte nelle sale del Museo in un continuum narrativo e artistico.

Musica, danza, arti visive: le performance faranno gioco al sistema dell'arte in funzione della sua trasmissione.

Tradizionalmente viene associato il silenzio a luoghi come i musei, con Sunday Pills la Pinacoteca, il cortile della Rocca e gli altri spazi museali si trasformeranno in musica, danza, parlato, vibrazione, suono, immagine.

Dalle 20.00 alle 24.00 il silenzio diventa dunque protagonista di questo aperitivoartistico(sarà infatti a disposizione dei presenti un punto di ristoro dove bere drink e mangiare) in cui si incontrano cultura e socialità, in uno spazio di grande valore storico come quello del Museo di Riva.

La Rocca verrà abitata da performance, installazioni e dj set in un costante dialogo con le opere, a volte consacrandole, a volte dissacrandole.

Si ballerà fino a mezzanotte per lasciar andare i nocivi silenzi.

Gli artisti, tutti local, che si esibiranno sono: Seesaw Project, Borlottee, Marco Penner, Imnoises, Remo O’ e Fronza.

Borlotee è un collettivo artistico che si occupa di progetti grafici, live set e installazioni visual.Per Sunday Pills realizzeranno e proietteranno dei video che comunicheranno con i quadri e l’ambiente circostante rompendo il silenzio che dimora abitualmente nelle sale della Pinacoteca.

Marco Penner e Lorenzo Remondini (in arte Remo O’) sono due artisti che fanno parte dell’Associazione Smarmellata, nata nel 2018 per diffondere arte, musica e cultura nell’Alto Garda e Ledro e in tutto il territorio trentino. Durante l’evento SundayPills, Remo O’ si occuperà di intrattenere con il suo dj set - a partire dalle ore 20.00 - tutti i presenti per poi darsi il cambio con Luca Fronza dalle 22.00 fino alla mezzanotte mentre Marco Penner, insieme a Mattia Nardon ovvero “Imnoises” presenteranno “Vetro” un’installazione sonora interattiva.

Infine Seesaw Project, nata nel 2017 sulle rive del Garda, proporrà delle brevi performance ad opera dei membri della compagnia: Giuseppe Claudio Insalaco, Veronica Boniotti, Valentina Pennacchio e Jasmine Bresciani che animeranno gli spazi del museo con performance di danza contemporanea, dialogando con le opere del Museo e con le installazioni degli altri artisti coinvolti.