Home
 
Il Museo nella città 2023
Visite guidate itineranti dal Museo al centro di Riva del Garda
MAG Riva del Garda, Museo
Fino al 29 ottobre 2023
+


Anche per la stagione 2023 l'iniziativa "Il Museo nella città", visita guidata itinerante dalle sale del Museo al centro storico di Riva del Garda, ci accompagnerà con un appuntamento al mese fino al 29 ottobre.

Dalle 10.30 alle 12.30 uno speciale percorso a tappe collegherà le collezioni del MAG esposte al Museo di Riva del Garda ai monumenti e ai punti di interesse di Riva, in un tour cittadino focalizzato di volta volta su un particolare periodo storico. Il tema affrontato consentirà così di indagare il passato della città di Riva del Garda ogni volta da una prospettiva inedita e diversa, guidati dall'operatore del MAG.

Il ritrovo è al Museo di Riva del Garda. La tariffa per la partecipazione all'attività è di 1 euro oltre al biglietto d'ingresso al museo. Per informazioni: info@museoaltogarda.it - 0464 573869.

Calendario completo:

Domenica 25 giugno 2023 

Le Pietre d'inciampo tra storia e memoria

1943-1945. L'Alto Garda durante la Seconda guerra mondiale è il tema della visita guidata che partirà dal Museo dove saranno presentati oggetti non esposti e la mostra "Achtung banditen" per poi uscire lungo le vie del centro e ripercorrere uno spaccato di storia del Novecento. Dalla Resistenza nell'Alto Garda alla Liberazione passeggiando tra le Pietre d'inciampo, posizionate in ricordo dei “Martiri del 28 giugno 1944”. 
 
In collaborazione con l'associazione ANPI Alto Garda e Ledro.

 

Domenica 9 luglio 2023

 

Visite guidate passate:

L'Inviolata e i Madruzzo. 26 marzo 2023

Turismo e Belle époque. 30 aprile 2023 

I luoghi del sacro. Dall’antica pieve alla chiesa Arcipretale, 28 maggio 2023

Turismo e Belle époque

Durante la Belle époque Riva del Garda fu una città caratterizzata da grande fervore e voglia di cambiamento. All'interno del museo e nel tessuto urbano della città attuale sono presenti ancora oggi degli esempi degli alberghi di lusso, dei trasporti innovativi e dei grandi viaggiatori che giunsero sulle sponde del Garda. In questa visita guidata verrete condotti in un viaggio attraverso uno dei periodi d'oro del turismo rivano con l'accompagnamento di un'operatrice museale del MAG e di un insolito disturbatore, impersonato dall'attore comico Nicola Sordo.

Preferenze
Cookies