go to exhil_sacro_e_il_quotidiano_ii_villaggio_tardoantico_a_san_martino_ai_campi
Monte San Martino, archeologia tra Preistoria ed Età Moderna
Visita guidata
Campi, Riva del Garda
18/06/2022 ore 10:30

In occasione delle Giornate europee dell'Archeologia 2022 (17, 18,19 giugno 2022), il MAG Museo Alto Garda e la Soprintendenza dei beni culturali della Provincia autonoma di Trento organizzano una visita guidata al sito archeologico di San Martino ai Campi il giorno 18 giugno 2022 alle ore 10.30.

Posto in posizione strategica lungo le vie di comunicazione che collegavano l’Alto Garda al territorio bresciano, il sito di San Martino di Campi è uno dei complessi archeologici più interessanti dell’intero territorio provinciale in virtù della sua lunga e ininterrotta frequentazione, iniziata in epoca pre-romana e continuata fino alle soglie dell’età Moderna.

La dottoressa Nicoletta Pisu, archeologa dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, guiderà i visitatori tra le strutture di epoca romana e medievale portate alla luce nel sito in diverse campagne di scavo. Le prime pionieristiche indagini, avviate nel 1969 da un gruppo di appassionati del paese di Pranzo, sono state susseguite infatti da più recenti campagne, tutt'ora in corso, che hanno permesso di definire con precisione le differenti modalità di frequentazione e le attività che venivano svolte a San Martino nel corso dei millenni.

A queste ultime ricerche si deve la scoperta di un villaggio altomedievale a cui appartengono le numerose e pregevoli testimonianze archeologiche visibili nella mostra temporanea “Il Sacro e il Quotidiano. Il villaggio tardoantico a San Martino ai Campi”, allestita nella sezione archeologica del MAG Museo Alto Garda che offrono uno sguardo sulla vita quotidiana su questo periodo così interessante ma ancora poco conosciuto.

La partecipazione alla visita guidata è gratuita. Non è richiesta la prenotazione.
Ritrovo direttamente al sito archeologico di San Martino ai Campi.