Castelli di carta
Presentazione del III volume del "Codice Brandis" e di "Castelli in guerra"
25/03/2022 ore 18:00

Venerdì 25 marzo alle 18.00 si terrà al Museo di Riva del Garda la conferenza "Castelli di carta".
La serata sarà strutturata in due momenti, dedicati rispettivamente al Codice Brandis a cura dell'Associazione Tangram di Merano, e al tema delle trasformazioni dei castelli dal Medioevo al primo conflitto mondiale a cura di Annamaria Azzolini (R.F.A. Ricerche Fortificazioni Altomedievali) in collaborazione con Istituto Italiano dei Castelli - Sezione Trentino Alto Adige.
L'incontro si chiuderà con un brindisi offerto dalla cantina Pravis.

In seguito il programma della serata:

Presentazione del libro “Il Codice Brandis. I castelli del Basso Trentino e dell’Alto Garda”
a cura di Tangram

L’importanza del Codice Brandis non sta solo nel fatto di costituire una rara testimonianza "fotografica" della Contea del Tirolo agli inizi del Seicento e del suo ruolo strategico giocato quale confine più meridionale del Sacro Romano Impero, ma di aver documentato il fenomeno dell’incastellamento in un territorio che già allora vantava la maggior concentrazione di castelli per chilometro quadrato, in uno dei secoli più travagliati della storia d’Europa, tra la Guerra dei Trent’anni, i processi alle streghe, la presenza di stagioni freddissime e l’arrivo della peste.
Nel terzo volume della collana, edito dalla casa editrice CurcuGenovese & Athesia col titolo “Il Codice Brandis e i castelli del Basso Trentino e dell’Alto Garda”, sono presenti tutti i 37 disegni originali del manoscritto con 63 vedute, numerose immagini inedite e cinque importanti saggi che contestualizzano l’opera nel periodo storico.

Nel Codice Brandis la storia della Contea principesca del Tirolo
interviene Alessandro Baccin

Il Codice Brandis e i casteli dell'Alto Garda

interviene Ulrike Kindl

Monete e dazi nel Seicento

interviene Alberto Mosca

---

Presentazione del libro: Castelli in Guerra. Dai contesti medievali alle fortificazioni del primo conflitto mondiale
a cura di Annamaria Azzolini (R.F.A. Ricerche Fortificazioni Altomedievali)

Che cosa ne è stato dei castelli negli anni del primo conflitto mondiale? È possibile rintracciare una continuità d’uso delle strutture medievali anche in epoca moderna?
Il volume, pubblicato nel 2019, raccoglie gli atti del convegno “Castelli in Guerra. Dai contesti medievali alle fortificazioni del primo conflitto mondiale” tenutosi nel 2018 con lo scopo di rispondere a quei quesiti e ai molti altri nati in seno al dibattito, ponendo l’attenzione sulle stringenti relazioni tra le fortificazioni medievali e quelle austroungariche, restituendo una nuova lettura, inedita per la castellologia in area trentina, di quei contesti in cui le due istanze si sovrapposero interagendo fisicamente e simbolicamente.
Un’analisi delle trasformazioni dei contesti medievali, iniziate alla fine dell’Ottocento e proseguite ben oltre l’inizio della Grande Guerra, che vuole anche essere un’occasione di riflessione sull’evoluzione della difesa del territorio, in relazione alle scelte strategiche, alle metodologie e alle tipologie architettoniche elaborate o rielaborate quali risposte alle diverse esigenze belliche, in una regione considerata da sempre “fortezza”, anche per la natura dei luoghi.

Vie di comunicazione e linee di confine. Il controllo del territorio sul Garda Settentrionale
intervento di Cinzia D'Agostino

Fortezze di confine.
La Rocca di Riva del Garda in età moderna

intervento di Alessandro Paris

La capienza è limitata, consigliamo la prenotazione: prenotazioni@museoaltogarda.it - 0464 573869. Ricordiamo al pubblico che per accedere al Museo è necessario essere in possesso di Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2.