Prima domenica di marzo al Museo di Riva del Garda
Ingresso e attività gratuite per adulti e famiglie
06/03/2022 ore 10:00

Domenica 6 marzo il Museo di Riva del Garda torna a proporre il canonico appuntamento della prima domenica del mese. Oltre all'apertura straordinaria del Museo dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso gratuito, la prima domenica di marzo prevede alle 11.00 la speciale visita guidata “Pietre parlanti”, condotta dal direttore del MAG Matteo Rapanà nella sezione archeologica del Museo. Il pomeriggio sarà invece dedicato alle famiglie, con il laboratorio creativo “Antenati di creta” alle 15.00 e una merenda conclusiva. Sia l'ingresso alle sale che la partecipazione alle attività è gratuita per tutti i visitatori.

Come da consuetudine, anche nel 2022 il MAG Museo Alto Garda aderisce alle prime domeniche gratuite, proponendo alcune attività speciali per i propri visitatori ogni prima domenica del mese. Si parte domenica 6 marzo con l'apertura straordinaria del Museo di Riva del Garda dalle 10.00 alle 18.00 a ingresso gratuito, primo appuntamento in attesa della regolare riapertura stagionale della sede dalla primavera all'autunno.

Domenica 6 marzo sarà quindi l'occasione per visitare per la prima volta, o tornare a visitare, le collezioni del MAG al Museo di Riva del Garda e il focus espositivo "Capolavori ritrovati. Gli esordi di Giuseppe Craffonara", ma non solo: l'esperienza potrà essere arricchita con la partecipazione ad alcune attività speciali.
Domenica mattina alle 11.00 i visitatori potranno infatti prendere parte gratuitamente alla visita guidata “Pietre parlanti”, un tour nella sezione archeologica del Museo di Riva del Garda condotto dal direttore del MAG Matteo Rapanà. Dalle statue stele rinvenute ad Arco risalenti all'Età del Rame alle palafitte di Ledro, dalle testimonianze di età romana del sito archeologico di San Martino ai Campi, alle terme romane di Riva del Garda: un'ora per percorrere millenni di storia dell'Alto Garda e Ledro.

Il pomeriggio sarà invece dedicato alle famiglie. Alle 15.00 le operatrici del MAG attendono bambini e bambine al laboratorio gratuito “Antenati di creta”.  L'ispirazione arriva nuovamente dalla sezione archeologica del MAG e in particolare dalle sue statue stele, antiche testimonianze di uomini e donne vissuti nell'Età del Rame. Partendo dall'osservazione di dettagli, decorazioni e gioielli “indossati” dalle statue a tutto tondo, ogni piccolo partecipante realizzerà il proprio personalissimo reperto archeologico modellando la creta. Al termine dell'esperienza ognuno potrà portare a casa il proprio lavoro, come ricordo della visita al Museo. Prima di salutarci è prevista infine una merenda per tutti i partecipanti al laboratorio, organizzata nel rispetto delle disposizioni attuali.

Le attività per adulti e per bambini proposte in occasione della prima domenica del mese sono libere e gratuite per tutti i visitatori. Si consiglia la prenotazione: 0464 573869 - prenotazioni@museoaltogarda.it.
In base alle attuali disposizioni, l'accesso al Museo è consentito solo ai possessori di Super Green Pass e indossando la mascherina FFP2. La disposizione non si applica ai bambini sotto i 12 anni.