Mostre in gioco: In forma... con Maganzini
Tre incontri in laboratorio e un'attività finale all'interno della mostra
Fino al 31 maggio 2012
L'arte, soprattutto nelle sue espressioni contemporanee, è uno strumento eccezionale di riflessione-azione in cui i bambini della scuola dell'infanzia possono diventare davvero protagonoisti attivi, sia nella propria esperienza, sia nella promozione dei significati che l'arte oggi vuole veicolare al mondo adulto.

Umberto Maganzini
Lettere non inviate

Umberto Maganzini fu un pittore e poeta nato a Riva del Garda nel 1894, che visse a Firenze e partecipò al movimento futurista. Nelle sue opere si concentra una ricerca su luce, movimento e forma. I bambini saranno accostati all'idea che la realtà e gli spazi della quotidianità racchiudono forme e movimento che possono essere scomposte, ricomposte e accostate a creare un'altra realtà vicina al mondo fantastico dell'infanzia. La musica e l'azione fisica nello spazio dei bambini comporranno quindi un quadro collettivo, a partire dai frammenti delle opere dell'artista, che saranno spunti per decostruire e ricostruire il mondo, in un'azione potente di progettualità e originalità nel cambiare tutto con l'arte e la fantasia.

Info e prenotazioni: Tel 0464 573869 museo@comune.rivadelgarda.tn.it