Corsi aggiornamento docenti 2020
MAG Scuole 2020-2021
Fino al 7 novembre 2020

Nell'ambito dell'offerta didattica MAG Scuole 2020-2021, per l'a.s. in arrivo il MAG dedica ai/alle docenti tre occasioni di aggiornamento e formazione.

COLMARE LA DISTANZA. IL PAESAGGIO COME SPAZIO DI APPRENDIMENTO
Sguardi Aperti - FormAZIONE in Rete VII edizione
2 - 3 - 4 settembre 2020

Il corso di formazione “FormAZIONE in Rete” nasce dalla collaborazione della Rete di Riserve Alpi Ledrensi con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la sede territoriale del Museo delle Palafitte di Ledro, il MAG – Museo Alto Garda e tsm|step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.
Fin dalla sua prima edizione, il corso ha indagato il tema del paesaggio, offrendone di anno in anno diverse interpretazioni e chiavi di lettura. Imesi appena trascorsi sono stati contrassegnati da un evento anomalo che ha profondamente cambiato il nostro modo di concepire la “normale” quotidianità della scuola e delle attività museali. Tutto questo, nella difficoltà del momento, ci ha costretto a rinventarci e a metterci in gioco esplorando nuovi approcci e modalità didattiche.
Nel progettare questa VII Edizione di Sguardi Aperti abbiamo così voluto considerare la nuova situazione profilatasi e, pur non perdendo di vista il tema del paesaggio, abbiamo scelto di svilupparlo lungo due tematiche principali, tra loro opposte: il paesaggio “a distanza” e la scuola “nel paesaggio”.
Per garantire il rispetto delle norme sanitarie anti-Covid il corso avrà una forte componente “teorica”, senza tuttavia rinunciare alle ormai consuete uscite sul territorio.
L’obiettivo finale è quello di offrire uno spazio di riflessione e confronto sulla situazione presente e di fornire spunti e idee funzionali alla programmazione scolastica dei mesi a venire.
Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento docenti.

10 ore, suddivise in:
7 ore di lezione/conferenza in modalità webinar;
3 ore di escursione sul territorio comprensiva di attività laboratoriale.

ARTE E POTERE. LA POLITICA CULTURALE DEI MADRUZZO A RIVA DEL GARDA
24 e 31 ottobre, 7 novembre 2020
MAG Museo Alto Garda

La presenza dei Madruzzo a Riva del Garda, a partire dalla fine degli anni Trenta del XVI secolo, determina uno sviluppo significativo per la cultura locale, ancor oggi visibile attraverso la lettura delle testimonianze storico-artistiche presenti sul territorio. Il corso si propone di tracciare un quadro della presenza dei Madruzzo nel territorio rivano e ricostruire gli aspetti
fondamentali del loro mecenatismo tra XVI e XVII secolo.
Il seminario è valido ai fini dell’aggiornamento docenti.

Sabato 24 ottobre 2020 ore 10.00 - 11.30
I Madruzzo a Riva del Garda. I ritratti dei personaggi più significativi per la storia della città.

Sabato 31 ottobre 2020 ore 10.00 - 11.30
La politica culturale e artistica dei Madruzzo a Riva del Garda

Sabato 7 novembre ore 10.00 – 12.00
La fabbrica di S. M. Inviolata e il mecenatismo dei Madruzzo (visita alla Chiesa dell’Inviolata)

Dott. Luca Bertolini

A chi è rivolto
Il seminario si rivolge a tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado.

5 ore, in presenza

Iscrizioni
Dal 5 ottobre al 21 ottobre 2020 inviando una mail all’indirizzo didattica@museoaltogarda.it (oggetto: iscrizione seminario Madruzzo). Le iscrizioni sono limitate ai primi 20 partecipanti.

RACCONTARE L’ARCHEOLOGIA: STORIE DI UOMINI E TERRITORI
11, 25 settembre, 9 e 30 ottobre 2020
MAG Museo Alto Garda

L’archeologia è una disciplina in continua evoluzione: infatti nelle moderne ricerche archeologiche si alternano le tradizionali operazioni di scavo con l’utilizzo di complicate strumentazioni in grado di mostrare cosa si trova sotto il livello del terreno.
Il corso affronta diverse tematiche, analizzando sia contesti locali, sia a carattere nazionale e internazionale per illustrare l’importanza della ricerca archeologica come strumento per ricostruire non solo la storia dell’uomo nel passato, dalla vita quotidiana agli aspetti culturali, ma anche il rapporto con l’ambiente in cui si trovavano che ne ha inevitabilmente condizionato il modo di vivere.

Venerdì 11 settembre ore 18.00-19.30
Scavare nel passato: l'avventura dell'archeologia
Andrea Augenti, Università di Bologna

Venerdì 25 settembre ore 18.00-19.30
Dai cacciatori agli agricoltori. Nuove scoperte sulla preistoria dell'Alto Garda
Elisabetta Mottes, Ufficio Beni Archeologici, Soprintendenza per i culturali Provincia autonoma di Trento

Venerdì 9 ottobre ore 18.00-19.30
Donne e uomini di pietra. Le statue stele di Arco
Annaluisa Pedrotti, Università di Trento

Venerdì 30 ottobre ore 18.00-19.30
Ötzi: la storia dell’uomo venuto dal ghiaccio. Una mummia contesa da musei, scienza e massa media.
Angelika Fleckinger, Museo Archeologico dell’Alto Adige.

A chi è rivolto
Si prevede una quota di iscrizioni riservata in via prioritaria ai docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado.
In secondo luogo il seminario è aperto a chiunque sia interessato a parteciparvi.
Tutte le conferenze sono valide ai fini dell'aggiornamento docenti.

6 ore, in presenza presso il MAG Museo Alto Garda.

Iscrizioni
I docenti possono iscriversi inviando una mail all'indirizzo didattica@museoaltogarda.it (oggetto: iscrizione Raccontare l’archeologia). Ai docenti sono riservati i primi 20 posti. L'iniziativa è comunque aperta a chiunque fosse interessato.