Progetto: I forti del monte Brione

a cura di Gruppo Alpini S. Alessandro

VISITE GUIDATE

Visite guidate a forte Garda
tutti i venerdì dal 03/07 al 25/09/2020 | h 10.30 in lingua inglese, h 11.30 in lingua italiana
Costo 3 € (gratis <15 anni) | Info e prenotazioni: 0464 553869, prenotazioni@museoaltogarda.it
Ritrovo: forte Garda

INIZIATIVE

A CIELO APERTO
Domenica 26 luglio, ore 10.00 | Forte Batteria di Mezzo

Un singolare spettacolo di teatro, musica e animazione, proposto dalla compagnia I Teatri Soffiati, che racconta la storia, le montagne, la guerra e le leggende che sopravvivono nelle zone vicine ai Forti del Trentino.

Nato da un’idea di Alessio Kogoj, che ne è anche interprete insieme a Giacomo Anderle ed Enrico Tavernini, lo spettacolo mette in scena l’incontro inaspettato tra tre buffi e maldestri fantasmi, all’interno di un continuo gioco interattivo e poetico con gli spettatori. I tre protagonisti, intrappolati nelle maglie del tempo e dei luoghi, porteranno il pubblico alla scoperta di storie lontane cento anni e più, tra fiabesche atmosfere e inaspettati ritrovamenti.

Quello che sembrerà all’inizio un normale spettacolo di teatro all’aperto, si rivelerà invece una spiazzante dimensione animata e spettacolare. Con pochi oggetti e con l’aiuto della parola, della mimica e della musica, gli attori andranno a giocare con gli spettatori creando così, di volta in volta, situazioni comiche, drammatiche e poetiche. Uno spettacolo adatto a tutti: dagli adulti desiderosi di immergersi nella storia e nella natura, fino alle famiglie contagiate dall’aria buona e dallo spirito dell’escursione in montagna.

Partecipazione gratuita - Info e prenotazioni: 0464 573869, prenotazioni@museoaltogarda.it.
L'evento si svolge nel piazzale antistante al forte. Si consiglia pertanto di portare con sé una coperta per sedersi per terra.

L'iniziativa si inserisce nella rassegna provinciale Sentinelle di Pietra a cura del Circuito forti del Trentino.

ALLA SCOPERTA DI FORTE GARDA
Escursione sul monte Brione insieme a Blue Garden
Domenica 16 agosto, ore 14.45 | Ritrovo al Blue Garden

Il 16 agosto alle 14.45 il MAG Museo Alto Garda si sposta al Blue Garden per scoprire insieme il territorio dell’Alto Garda con un'escursione.

Il monte Brione svela un ricco mix di storia e natura tutto da scoprire. Infatti è sia una riserva naturale che un monte fortezza, dove tra i suoi sentieri si nascondono diverse fortificazioni austroungariche, tra cui forte Garda. Il forte, mimetizzato nel terreno, è un vero labirinto di stanze e corridoi da attraversare.

Ritrovo alle 14.45 presso la piazzetta del Parco Commerciale Blue Garden in Viale Rovereto, a Riva del Garda. Escursione gratuita, adatta a tutte le età.
Si consigliano calzature da trekking o da ginnastica. La prenotazione avviene tramite i canali del Blue Garden.

IL BRIONE IN NOTTURNA TRA STORIA E NATURA

Escursione in notturna sul monte Brione
Martedì 18 agosto, ore 20.30 | Ritrovo al Porto San Nicolò

Un'esperienza notturna attraverso le fortificazioni del monte Brione percorrendo un tratto del Sentiero della Pace, alla scoperta dei suoni della notte e dei pipistrelli, accompagnati dallo storico del MAG Lodovico Tavernini e dal naturalista Alessandro Marsilli della società Albatros srl.

Durante l’escursione verranno utilizzati bat-detector, visore notturno e richiami sonori per rapaci notturni.
È necessario indossare abbigliamento adeguato (scarponcini, giacca a vento) e portare una pila, meglio se frontale.
Ritrovo alle ore 20.30 al porto San Nicolò, Riva del Garda.

Info e prenotazioni: 0464 573869 - prenotazioni@museoaltogarda.it

FIABE AL FORTE
Sabato 5 settembre, ore 17.00 | Forte Garda

Si può parlare ai bambini di guerra, in un luogo che è stato scenario di guerra? Certo che sì, basta farlo con parole adatte: con le parole delle storie, storie che raccontano di incomprensioni o che parlano di scontri e di litigi, con le parole di grandi scrittori come Gianni Rodari e Leo Lionni, oppure in rima, come ha fatto Gek Tessaro, raccontando di un soldato che, a combattere, non ci voleva andare. Grazie alla voce narrante di Massimo Lazzeri, si potrà perfino ironizzare sulla guerra, ascoltando di quella lumaca che, insieme ad un intero esercito di lumache, si prepara per andare sul campo di battaglia ma, quando ci arriva, è ormai ora di andare a dormire. Spettacolo proposto da Il Teatro delle Quisquilie.

Partecipazione gratuita - Info e prenotazioni: 0464 573869, info@museoaltogarda.it

EVENTO DI CHIUSURA DEI FORTI
Domenica 18 ottobre | Forte Garda

Chiusura della stagione 2020.

Itinerario forti del monte Brione
Da porto San Nicolò (h 65 m) - Riva del Garda, v.le Rovereto n°140 - parte il Sentiero della Pace che costeggia il crinale del Monte Brione. Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva a Forte Garda (h 185 m). Con una camminata di circa 30 minuti si raggiunge infine Batteria di mezzo (h 360 m). I forti non sono raggiungibili in automobile ...più info