l’anno scolastico 2020-2021 sarà sicuramente un anno particolare e molto diverso dai precedenti. Tuttavia il Museo Alto Garda intende rinnovare la propria collaborazione con il mondo della scuola attraverso la pubblicazione della nuova proposta didattica MAG SCUOLE.
Anche se lo scenario futuro appare incerto, è nostra intenzione fornire una proposta didattica adeguata e adattabile alle differenti situazioni con le quali ci dovremo confrontare. Qualora le norme lo permettano verrà mantenuta la medesima proposta degli anni precedenti, costituita da attività in presenza in museo e sul territorio. In caso contrario abbiamo previsto la possibilità di svolgere alcuni dei nostri laboratori non solo nelle nostre sedi museali, ma anche nelle aule scolastiche o in modalità di didattica a distanza al fine di garantire la migliore soluzione possibile.
Accanto a questi cambiamenti si rinnova il ventaglio della nostra proposta didattica con nuovi progetti, che indagheranno il tema delle emozioni, la salute a Riva del Garda nell’Ottocento e un nuovo percorso alla Galleria Civica G. Segantini, che riaprirà dopo un lungo periodo con un nuovo allestimento.
Come museo del territorio, il MAG ha rinsaldato ulteriormente le numerose collaborazioni già intraprese con associazioni, enti e altre realtà locali, tra cui quelle del mondo della scuola: infatti con il supporto degli istituti scolastici della Rete Alto Garda, Ledro e Valle dei Laghi-Dro è stata progettata una proposta di percorsi CLIL in lingua straniera.
Altre importanti sinergie sono quelle messe in campo con Gruppo Dolomiti Energia e Albatros s.r.l. per i percorsi dedicati alla Centrale idroelettrica di Riva del Garda e con il MUSE - Museo delle Palafitte del Lago di Ledro per i laboratori di archeologia e per il progetto educativo Sguardi Aperti, al quale fa eco il corso d’aggiornamento docenti Colmare la distanza. Il paesaggio come spazio di apprendimento, giunto alla sua settima edizione, a cura della Rete di Riserve Alpi Ledrensi.
Inoltre si confermano anche le collaudate collaborazioni con l’associazione Mnemoteca del Basso Sarca, il Molino Pellegrini, l’Archivio storico comunale di Arco e l’associazione culturale “Giacomo Floriani”, che si uniscono al MAG nell’azione di valorizzazione dell’Alto Garda rivolta alle scuole. Infine, oltre alle proposte presentate, le classi più curiose hanno l’opportunità di creare un pacchetto didattico personalizzato, finalizzato alla scoperta del territorio alto gardesano integrando l’attività in museo con un’escursione direttamente sul territorio.
ISCRIZIONI PERCORSI DIDATTICI
Dal 28 settembre al 30 ottobre 2020:
tramite e-mail all’indirizzo info@museoaltogarda.it (oggetto: “iscrizione attività didattiche a. s. 2020-2021”)
Scarica il modulo di iscrizione alle attività
TURISMO SCOLASTICO
Le scuole interessate a compiere una gita giornaliera nella zona dell’Alto Garda possono rivolgersi al MAG per l’organizzazione di percorsi personalizzabili, così strutturati:
• selezione di pacchetti didattici, a cura del museo, specifici per il tema scelto
• disponibilità di aree di sevizi e sosta dove poter consumare un pranzo al sacco
Con questi percorsi il MAG intende contribuire ad avvicinare le scuole extraterritoriali alla conoscenza del patrimonio dell’Alto Garda, fornendo loro idee e suggerimenti per vivere un’esperienza didattica in un luogo dalle peculiarità storiche, paesaggistiche e ambientali uniche.
VISITE GUIDATE
Il MAG organizza percorsi di visita guidata alle sue due sedi museali.
Per l’anno scolastico 2020-2021 sarà possibile accedere alle seguenti visite guidate:
• Museo di Riva del Garda
• Galleria Civica G. Segantini di Arco (da aprile 2021)
• Mostre temporanee in corso nelle due sedi museali
• Fortificazioni monte Brione
Le visite guidate dovranno essere prenotate tramite mail all'indirizzo didattica@museoaltogarda.it e prevedono un costo di 2 euro ad alunno/a.
Per le scuole è, inoltre, sempre possibile visitare in autonomia le due sedi museali con ingresso gratuito.
RISORSE DIDATTICHE ONLINE
Videolezioni e laboratori didattici:
Clicca per vedere i video didattici e i laboratori a distanza proposti dal MAG Museo Alto Garda sul proprio canale Youtube
Archeologia e storia antica:
- Paesaggi del Sommolago. Dal V millennio a.C. all'età moderna: catalogo della mostra tenutasi al Museo di Riva del Garda, 2014, a cura di Gian Pietro Brogiolo.
- Il Neolitico dell'Alto Garda: aspetti culturali e dinamiche insediative nel quadro della Preistoria del territorio sudalpino centro-orientale: aspetti culturali e dinamiche insediative nel quadro della Preistoria del territorio sudalpino centro-orientale: saggio di Elisabetta Mottes pubblicato in APSAT 3. I paesaggi storici del Sommolago, Edizioni SAP Società Archeologica, 2013, a cura di Gian Pietro Brogiolo.
- Le testimonianze scritte: saggio di Cristina Bassi pubblicato in La via delle anime. Sepolture di epoca romana a Riva del Garda, catalogo della mostra tenutasi al Museo di Riva del Garda (9 luglio-1 novembre 2010), Edizioni Museo Alto Garda, 2010, a cura di Cristina Bassi.