Home
 
Nella rete della Modernità. Esperienze artistiche tra le Alpi e il lago di Garda
A cura di Günther Dankl, Martin Hanni, Elio Krivdić, Alessandra Tiddia
MAG Riva del Garda, Museo
Until Sunday 19 September 2021
Inaugurazione: 9 luglio, ore 18.00, Riva del Garda | Museo
+

Luigi Bonazza (Arco 1872 - Trento 1965), Lago di Garda, 1926, olio su tela, MAG

Progetto in collaborazione con:
Lanserhaus, Appiano
NIMU Nikodem Archiv, Mutters
Rabalderhaus, Schwaz
Tiroler Landesmuseen, Innsbruck
Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto


Il MAG Museo Alto Garda è pronto a inaugurare l'ultima mostra della stagione, inserita nelle numerose proposte in occasione dell'anno tematico dei musei dell'Euregio 2021. Si tratta della temporanea “Nella rete della Modernità. Esperienze artistiche tra le Alpi e il lago di Garda”, in collaborazione con Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. L'inaugurazione della mostra si terrà venerdì 09 luglio alle 18.00 al Museo di Riva del Garda e prevede l'accesso gratuito previa prenotazione a prenotazioni@museoaltogarda.it o allo 0464 573869.


Venerdì 09 luglio alle 18.00 il MAG Museo Alto Garda invita il pubblico di visitatori all'inaugurazione della mostra “Nella rete della Modernità. Esperienze artistiche tra le Alpi e il lago di Garda”, ultima mostra temporanea della stagione 2021.

Nata in occasione dell'anno tematico dei musei dell'Euregio 2021 incentrato sul tema “Transito-Trasporto-Mobilità”, la mostra conclude come terza tappa espositiva il progetto condotto da varie istituzioni operanti nel territorio dell'Euregio, ovvero il MAG Museo Alto Garda e il Mart di Rovereto (per il Trentino), la Lanserhaus di Appiano (per l'Alto Adige), la Galleria Rabalderhaus di Schwaz e l’Archivio NIMU Nikodem Archiv Mutters (per il Tirolo).

Le tre mostre, a cura di Günther Dankl e Elio Krivdic (Tirolo), Martin Hanni (Alto Adige) e Alessandra Tiddia (Trentino), indagano il tema degli incontri, dei rapporti e delle connessioni artistiche nella Regione Europea Tirolo-Alto Adige-Trentino tra il 1900 e il 1950.

A documentare gli scambi e i rapporti artistici intercorsi tra i tre territori nella prima metà del Novecento intervengono le opere degli stessi protagonisti del periodo, in particolare gli artisti Hans Josef Weber-Tyrol e Artur Nikodem, la cui produzione pittorica è posta a confronto con la produzione coeva di alcuni artisti trentini.

Preferenze
Cookies