Home
 
Comunicato stampa
MAG: proseguono «I venerdì dell'archeologia»
05-06-2012
Una lunga serie di importanti ritrovamenti che si sono verificati negli ultimi anni ha permesso di acquisire una mole di informazioni e di dati, sulla cui scorta la preistoria dell’intero Alto Garda è stata in parte riscritta: da qui l’iniziativa del Museo Alto Garda che in collaborazione con la Soprintendenza per i beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento propone in Rocca a Riva del Garda e a Palazzo dei Panni ad Arco «I venerdì dell’archeologia», un cartellone d’incontri a cadenza mensile per restituire alla collettività sia le novità, sia le conferme emerse soprattutto con gli scavi più recenti. Il secondo appuntamento è venerdì 8 giugno con Elisabetta Roffia del Ministero per i Beni e le attività culturali che illustra gli ultimi scavi (2009-2010) nella villa di Toscolano-Maderno. L'incontro si svolge nella sala conferenze della Rocca a Riva del Garda, l’inizio è alle ore 20.30 e l’ingresso libero. Per l'occasione il museo è aperto in orario serale, dalle 19 alle 23.30.
+1

I resti della villa romana di Toscolano Maderno

A seguire gli archeologi Giovanni Bellosi e Achillina Granata della ditta Archeogeo Snc e Nicoletta Pisu dell’Ufficio Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento propongono il dibattito: «Monte San Martino: il grande interrogativo. Una storia da riscrivere alla luce delle scoperte della campagna del 2011». L’incontro è in cartellone per venerdì 6 luglio nella sala conferenze della Rocca a Riva del Garda.

Elisabetta Mottes dell'Ufficio Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento propone invece un viaggio nei «Nuovi dati sulla preistoria dell'Alto Garda», venerdì 3 agosto ad Arco, a Palazzo dei Panni.

Infine, «I recenti scavi di Brenzone e Bardolino» è il tema dell’incontro con Brunella Bruno della Soprintendenza per i Beni archeologici del Veneto, venerdì 14 settembre nella sala conferenze della Rocca a Riva del Garda.

 

Riva del Garda, 5 giugno 2012
Uff.st.

Preferenze
Cookies