Home
 
Comunicato stampa
Dal 14 al 22 aprile la XIV settimana della cultura
11-04-2012
Non solo spettacoli, laboratori, matinée musicali, presentazioni di libri, visite guidate, ma anche anteprime di sicuro interesse: ad Arco l'apertura del nuovo spazio della «stanza del sartor» nel castello e una vendita straordinaria di libri dismessi nella biblioteca civica «Bruno Emmert»; e a Riva del Garda l'esposizione in Rocca di una sepoltura femminile d'epoca medievale rinvenuta nel sito di via Brione. Inoltre la tradizionale apertura gratuita del castello di Arco e delle due sedi del Museo Alto Garda: la Rocca di Riva del Garda e la galleria civica Segantini di Arco. Così i due Comuni dal 14 al 22 aprile aderiscono alla quattordicesima edizione della «Settimana della cultura», promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali allo scopo di avvicinare il grande pubblico alla più grande ricchezza del Paese: il patrimonio artistico e culturale. Le proposte sono a cura di AltoGardaCultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, assieme alla biblioteca civica di Riva del Garda e al MAG. Nel rispetto dei princìpi ispiratori dell'iniziativa, le proposte sono tutte ad ingresso gratuito.
+2

La Rocca di Riva del Garda, sede del MAG

S'inizia sabato 14 aprile alle 16 in Rocca con lo spettacolo teatrale-musicale per ragazzi «Juma. Il tamburo magico e la leggenda della terra secca», a cura della Compagnia delle Nuvole (MAG - Museo Alto Garda); e alle 17.15 l'aperitivo in musica.

Domenica 15 aprile alle 11 nella Scuola Musicale Alto Garda i «Matinée Musicali 2012 – LightMotive», i concerti dei docenti della scuola sul tema della luce come filo conduttore della vita e come rapporto fra la musica e l’immagine (SMAG - Scuola Musicale Alto Garda e AltoGardaCultura).

Da lunedì 16 a sabato 21 aprile a Casa Collini presso Palazzo dei Panni ad Arco la vendita straordinaria di libri dismessi della biblioteca (biblioteca civica «Bruno Emmert»).

Martedì 17 aprile a Casa Collini presso Palazzo dei Panni ad Arco dalle ore 14.30 alle 17.30 «In salute e in malattia: scrivere il linguaggio del corpo», il laboratorio di scrittura autobiografica con cadenza settimanale fino al 3 giugno 2011, in collaborazione con l'associazione Mnemoteca del Basso Sarca (biblioteca civica «Bruno Emmert»). E all'auditorium di Palazzo dei Panni alle 20.45 «Rainer Maria Rilke. I giorni di Arco: lettere alla madre», presentazione del volume edito da Il Sommolago e dalla biblioteca civica di Riva del Garda, con letture a cura di Franco Farina, in collaborazione con l'associazione culturale Il Sommolago (AltoGardaCultura).

Venerdì 20 aprile in Rocca a Riva del Garda alle 18 «I gioielli di una madre», l'esposizione di una sepoltura femminile di epoca medioevale rinvenuta a Riva del Garda nel sito di via Brione, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento (MAG - Museo Alto Garda). E alle 20.30 nella sala riunioni della biblioteca civica di Riva del Garda «Viaggi e viaggiatori attraverso la Regione», conferenza-presentazione del libro «Attraverso la regione trentino-tirolese nel Cinquecento» di Giuseppe Osti (ed. Osiride, Rovereto, 2011), a cura di Paola Maria Filippi e dell'autore.

Sabato 21 aprile alle 14.30 nel castello di Arco l'apertura del nuovo spazio della stanza del sartor, e dalle 14 l'ingresso è gratuito per tutti (AltoGardaCultura).

Domenica 22 aprile dalle 10 alle 17 le visite guidate al castello di Arco con momenti di animazione e ingresso libero per tutta la giornata (AltoGardaCultura). Alle 11 nella Scuola Musicale Alto Garda a Riva i «Matinée Musicali 2012 – LightMotive», concerti dei docenti della scuola sul tema della luce come filo conduttore della vita, come rapporto fra la musica e l’immagine (SMAG - Scuola Musicale Alto Garda e AltoGardaCultura). Alle 18 in Rocca a Riva del Garda «Apparizioni», performance musical-teatrale e di danza contemporanea (AltoGardaCultura e MAG - Museo Alto Garda), con aperitivo in musica dalle 19.15.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito

INFO
Servizio attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda

Arco: telefono 0464 583619
Riva del Garda: telefono 0464 573917
web: www.altogardacultura.it

 

 

 

Riva del Garda, 6 aprile 2012
Uff.stampa
Preferenze
Cookies