Home
 
History MAG - Il podcast di storia realizzato dagli studenti
MAG Museo Alto Garda - Riva del Garda | Museo
09-02-2022
+

Il dipinto "La partenza del generale Vendome", esposto alla Pinacoteca del Museo di Riva del Garda

Anche a museo chiuso stiamo lavorando alle attività della prossima stagione del MAG, che si svolgeranno a partire da marzo e proseguiranno fino al prossimo autunno. Per ingannare l'attesa, sono già online su Izi.Travel le prime tre puntate del podcast History MAG, realizzato dai ragazzi e dalle ragazze del Liceo Andrea Maffei di Riva del Garda. Inserita all'interno dell'omonimo progetto di alternanza scuola-lavoro, l'attività è stata svolta durante l'anno scolastico 2020-2021 dalle classi 3A, 4A e 5A scientifico.

Chi erano il generale Vendome, Gattamelata e Giovanni Caproni? Che ruolo hanno avuto queste personalità nella storia, tra Medioevo, Settecento e Novecento? E infine qual è il loro legame con la storia locale dell'Alto Garda?
Per rispondere a queste domande gli studenti, coordinati dal prof. Marco Cassisa e dal personale del MAG Museo Alto Garda, si sono occupati dello studio delle fonti e dei materiali forniti, della redazione dei testi, della registrazione e del montaggio audio delle puntate.

Le prime tre puntate partono dall'osservazione del dipinto settecentesco "La partenza del generale Vendome", esposto nella Pinacoteca del Museo di Riva del Garda, per narrare l'episodio storico dal punto di vista del pittore, del generale e di un contadino.
La quarta, quinta e sesta puntata sono invece dedicate alle lotte tra signorie del 1400, mentre l'ultima vede come protagonista Giovanni Caproni.

Le puntate saranno pubblicate a cadenza settimanale sul portale Izi.Travel. Clicca qui per ascoltare il podcast online.

Preferenze
Cookies