Home
 
Il Museo nella città
Visite guidate dalle sedi del MAG al centro storico
MAG Riva del Garda, Museo / Arco, Galleria Civica G. Segantini
Until Sunday 26 September 2021
+


Tutte le domeniche dal 4 luglio al 26 settembre 2021 il MAG Museo Alto Garda propone la visita guidata "Museo nella città". Alle 10.30 partirà dal Museo di Riva del Garda o dalla Galleria Civica G.Segantini di Arco uno speciale percorso che dalle sale espositive porterà i visitatori fino al centro storico della città, per leggerlo insieme di volta volta da un punto di vista differente. Un particolare periodo storico o la tematica affrontata consentiranno infatti di indagare il passato delle città di Riva del Garda e di Arco ogni volta da una prospettiva inedita e diversa, guidati dall'operatore del MAG.

Il ritrovo è al Museo di Riva del Garda o alla Galleria Civica G.Segantini. La tariffa per la partecipazione all'attività è di 1 euro oltre al biglietto d'ingresso al museo. La prenotazione è obbligatoria e avviene scrivendo a prenotazioni@museoaltogarda.it o telefonando allo 0464573869 (Museo di Riva del Garda) o allo 0464583653 (Galleria Civica G.Segantini di Arco).


Calendario completo:


Domenica 4 luglio, 22 agosto
Riva del Garda | Museo
Riva medievale
Partendo dal Museo, ospitato nel duecentesco edificio della Rocca, i partecipanti avranno modo di scoprire le tracce medievali di Riva del Garda ancora visibili nel centro storico, tra cui alcuni tratti della cinta muraria con le porte cittadine e la Torre Apponale.

Domenica 11 luglio, 26 settembre
Riva del Garda | Museo
Riva romana
Dalla sezione archeologica del Museo alla scoperta del centro storico di Riva del Garda, dove più di duemila anni fa si trovava un piccolo ma importante abitato di età romana. I reperti venuti alla luce negli anni, non ultime le Terme Romane di piazza della Costituzione, ci aiutano così a ricostruire e a immaginare questo antico e importante passato.
L'evento del 26 settembre avverrà in occasione di "Palazzi aperti. I Municipi del Trentino per i Beni Culturali" e prevede l'accesso alle terme romane, altrimenti chiuse al pubblico.

Domenica 18 luglio, 15 agosto, 19 settembre
Arco | Galleria Civica G.Segantini
Luoghi segantiniani
Nonostante il pittore Giovanni Segantini abbia trascorso nella propria città natale di Arco solamente pochi anni, nel centro storico sono conservate alcune importanti testimonianze dell'infanzia dell'artista che sottolineano il forte legame tra Segantini e la comunità arcense, desiderosa di omaggiare e ricordare il proprio illustre concittadino famoso nel mondo.

Domenica 1 agosto, 5 settembre
Riva del Garda | Museo
L'Inviolata e i Madruzzo
L'osservazione di alcuni pregevoli dipinti ospitati nella Pinacoteca del Museo rappresenta il punto di partenza di questo itinerario dedicato alla famiglia Madruzzo, a cui si deve la realizzazione di uno degli edifici più prestigiosi di Riva: la chiesa dell'Inviolata.
La struttura, posta fuori dalle mure cittadine, rappresenta un vero e proprio gioiello artistico: all'esterno, sobrio e spoglio, si contrappone lo spazio interno, caratterizzato da una superba decorazione di età barocca.

Domenica 25 luglio, 29 agosto
Riva del Garda | Museo
In bicicletta sulle vie di comunicazione dell'Alto Garda
Un viaggio in bicicletta lungo le vie di comunicazione dell’Alto Garda utilizzate tra la fine dell'Ottocento e il Secondo dopoguerra. Percorrendo questo itinerario sarà possibile compendere come nel passato e nel presente di questo territorio si siano sviluppate molteplici soluzioni per altrettante proposte di viabilità, tra le quali la ferrovia MAR (Mori Arco Riva) e le teleferiche, passando anche per progetti mai realizzati, ma ricchi di visione.

Domenica  8 agosto, 12 settembre
Riva del Garda | Museo
Riva e l'architetto Maroni
Il percorso, che parte dal Museo, attraversa il centro storico di Riva del Garda collegando i principali edifici progettati dall'architetto di Giancarlo Maroni, celebre per aver realizzato il
“Vittoriale degli Italiani”, residenza di Gabriele d'Annunzio a Gardone. L’architetto fu uno degli artefici della ricostruzione di Riva nel Primo dopoguerra, progettando molte opere, tra cui la centrale idroelettrica Ponale, la Spiaggia degli Olivi e altri edifici affacciati sul lago.

Preferenze
Cookies