Home
 
Laboratori per famiglie
Luglio, agosto, settembre 2021
MAG Riva del Garda, Museo / Arco, Galleria Civica G. Segantini
Until Saturday 25 September 2021
+


Nei mesi di luglio, agosto e settembre 2021 il MAG Museo Alto Garda dedica tutti i sabati ai piccoli visitatori proponendo dei laboratori creativi per famiglie al Museo di Riva del Garda o alla Galleria Civica G.Segantini di Arco. Scopri il calendario completo e preparati ad esplorare le sale del museo mettendo in gioco la tua curiosità!


Sabato 3 luglio, 24 luglio, 21 agosto, 18 settembre
Ore 10.30
Riva del Garda | Museo
Bestiario fantastico di famiglia
Ispirandosi alle grottesche della pinacoteca del Museo di Riva del Garda, le operatrici del Museo guideranno bambini e bambine alla creazione di un personalissimo bestiario, composto dai membri della propria famiglia e non solo. Tra i soggetti delle decorazioni a grottesca spiccano infatti alcune creature fantastiche ibride, come unicorni, fauni e grifoni. Da qui lo spunto per intrecciare le più spiccate caratteristiche fisiche e caratteriali dei propri famigliari ad elementi naturali per dare vita a nuove creature fantastiche, realizzate con carta, forbici e colori.


Sabato 17 luglio, 7 agosto, 4 settembre
Ore 10.30
Riva del Garda | Museo
Il pirata dei laghi
Ancora uno volta lo spunto iniziale sarà dato dai dipinti della pinacoteca del Museo di Riva del Garda. Tra le sale del Museo troviamo infatti esposte numerose vedute sul lago di Garda, risalenti prevalentemente al Settecento e all’Ottocento. Proprio quei paesaggi diventeranno le ambientazioni delle avventure piratesche di un nuovo personaggio: sta a ogni bambino e bambina inventarlo. Oltre a creare da zero il proprio pirata protagonista, ogni partecipante immaginerà e disegnerà la sua storia e le sue avventure, che lo condurranno all’incontro fatidico con la creatura magica del lago.


Sabato 10 luglio, 14 agosto, 11 settembre
Riva del Garda | Museo
Ore 10.30
Il Museo è vivo!
Bastano l'operatrice del MAG e il libretto d'artista "Il Museo è Vivo!" per guidarti nell'esplorazione delle sale espositive. Adocchiare anatre, disegnare l’imprevisto, svelare segreti, ascoltare scricchiolii, tuffarci con gli occhi nel lago dal punto più alto: insieme scopriremo quanto il dentro e il fuori coesistano in un museo “sempre aperto”.


Sabato 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre
Ore 17.00
Arco | Galleria Civica G.Segantini
Chi vive sulla montagna?
Mucche, pecore, pastori, contadini, alberi, insetti, fiori e tanto altro. Giovanni Segantini ha vissuto buona parte della sua vita tra ambienti montani, che sono stati per lui elemento d'ispirazione per molte sue opere artistiche. In questo laboratorio scopriremo il mondo di alta quota andando a ricreare con vari strumenti e materiali artistici un paesaggio montano di gruppo.



Tutti i laboratori sono adatti a bambini e bambine dai 5 agli 11 anni e prevedono la presenza di un adulto.
Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@museoaltogarda.it, allo 0464 573869 (Museo di Riva del Garda) o allo 0464 583653 (Galleria Civica G.Segantini di Arco).
Ingresso al museo gratuito per i minori di 15 anni, a pagamento per gli adulti.